Home Attualità Nettuno – I nonni raccontano la storia… alla scuola Visca

Nettuno – I nonni raccontano la storia… alla scuola Visca

Si è concluso lo scorso venerdì 27 maggio, presso la scuola media “Ennio Visca” di Nettuno, il progetto “Il filo della memoria – I nonni raccontano la storia” organizzato anche quest’anno dall’Associazione culturale “La Tamerice” in collaborazione con l’Anpi.

Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti delle classi 3A e 3G hanno avuto modo di approfondire da diversi punti di vista la storia della seconda guerra mondiale. Nello sviluppo del progetto gli studenti hanno effettuato incontri con diversi testimoni, come le sorelle Leda e Siliana Cochi, ma anche visite in luoghi simbolo della seconda guerra mondiale. A Nettuno i ragazzi hanno potuto visitare infatti le grotte dove i cittadini si rifugiavano durante la guerra, e a Roma hanno potuto incontrare, presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, la signora Irma Prosperi, figlia di una delle vittime dell’eccidio, che ha raccontato la sua esperienza.

Facendo tesoro delle testimonianze e delle storie approfondite, i ragazzi, con le competenze acquisite nei vari incontri, hanno realizzato dei video nei quali hanno raccolto foto, interviste, letture, per lasciare materialmente un prodotto di questo percorso e fornire una loro originale lettura ai temi affrontati.

La proiezione di questi video si è svolta venerdì 27 maggio alla presenza dei nonni degli studenti, a confermare ancor di più il passaggio del testimone tra le generazioni, per non dimenticare ciò che è accaduto e responsabilizzarsi, interiorizzando quanto appreso anche in riferimento alle esperienze odierne.