Home Attualità Anzio – Pompieropoli, un’invasione di piccoli Vigili del Fuoco

Anzio – Pompieropoli, un’invasione di piccoli Vigili del Fuoco

Ha avuto davvero tanto seguito la manifestazione di ieri organizzata in piazza Garibaldi ad Anzio. Pompieropoli, che è stata possibile grazie al coordinamento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Anzio e del Comando Provinciale di Roma.

pompieropoli2I bambini si sono gettati anima e corpo nel percorso creato ad arte all’interno della piazza per simulare tutte le situazioni di pericolo che un Vigile del Fuoco può trovarsi ad affrontare: calarsi lungo un palo, camminare sul un muretto sospesi nel vuoto mantenendo l’equilibrio, spegnere un incendio o arrampicarsi su pareti scoscese.

“È importante che i bambini imparino a familiarizzare con le situazioni di pericolo in un ambiente controllato e in sicurezza, e questo è un modo efficace che accoglie in pieno il loro interesse, anche tramite il gioco – afferma Valentina Salsedo, Consigliere Comunale proponente l’iniziativa “Molte volte in situazioni di pericolo è proprio il panico uno dei maggiori fattori di rischio, e questo è uno dei modi per superarlo” (di Daniele Mancin)