Il 23 maggio alla casa del jazz di Roma l’ITSSET Emanuela Loi, con l’invito del MIUR, ha preso parte alla “Giornata per la Legalità e contro tutte le mafie”, insieme a tutte le scuole del Lazio che hanno aderito al concorso “Un brano contro le mafie”.
L’istituto ha partecipato con un brano intitolato “Acqua o Cemento”, scritto e cantato dagli studenti che fanno parte del coro “Loi’s Voice”, il pezzo, a fine giornata scolastica, è stato diffuso attraverso l’interfono di Istituto in tutte le classi.
Il Dirigente Scolastico è intervenuta sostenendo – “Il cuore degli eventi è a Palermo nel ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti delle loro scorte, fra cui la giovane agente della Polizia di Stato Emanuela Loi, alla quale la nostra scuola è intitolata. Ma quest’anno la manifestazione si tiene anche a Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (PZ). Il nostro Istituto sta partecipando con una delegazione di studenti e docenti a quella di Roma, appunto alla casa del Jazz. Ringrazio tutti gli studenti del coro “L’oi’s Voice” e il Maestro Fabrizio Vestri per l’impegno della stesura del testo del brano, per la musica e la bella registrazione”.
In conclusione un applauso da parte di tutti, sia a sostegno delle vittime di tutte le mafie, che come apprezzamento per il coro di Istituto che riproporrà il brano in aula magna il prossimo 4 giugno. (di Federico Arancio)