Anzio – L’Asci presenta lo Sportello antiusura

Un nuovo progetto è stato organizzato e promosso ad Anzio dall’Asci (Associazione Sociale Consumatori Italiani), attiva da anni con lo Sportello del Consumatore presso la sede in Anzio, Largo Venezia 18. Nasce ad  Anzio  lo sportello “Anti Usura – No Debiti”.

Grazie alla collaborazione stretta dall’Asci con la Lega Consumatori Pomezia, già promotrice a Pomezia di una iniziativa simile, i cittadini potranno rivolgersi allo Sportello di Anzio, Largo Venezia n. 18, per ricevere informazioni e consigli su tutte le questioni legate ad anomalie bancarie, finanziarie e sovra indebitamento.

Per tutti gi associati è previsto un servizio di prima consulenza in cui sarà effettuata gratuitamente una pre-analisi, necessaria a verificare la presenza di usura e decidere di attivare la pratica di recupero degli interessi versati e indebitamente incassati da banche e finanziarie. In caso venga accertato profili di usura, gli associati potranno quindi rivolgersi ai professionisti dello Sportello per essere assistiti nella tutela dei loro diritti.

L’intento è fornire tutto ciò che è necessario per la prima assistenza finalizzata alla risoluzione delle controversie in via bonaria.

Lo sportello assisterà il consumatore anche nell’applicazione della Legge 3/2012 che ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a tutti quei soggetti che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare.

Il progetto, che verrà presentato il 26 maggio a Villa Sarsina ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Anzio.