Home Attualità Anzio – Progetto Erasmus per 20 studenti del Liceo “Apicio”

Anzio – Progetto Erasmus per 20 studenti del Liceo “Apicio”

L'Istituto Alberghiero di Anzio Apicio

Nel mese di maggio 2016 ,dal 22 maggio all’11 maggio, 20 allievi dell’Istituto Alberghiero “Apicio” di Anzio vivranno un’esperienza all’estero di studio-lavoro. 10 si recheranno a Siviglia, accompagnati dalla professoressa Muzzi e, 10 si recheranno a Londra accompagnati dalla professoressa De Santis.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, coordinato da Ce.S. F.or, un’associazione che dal 2000 svolge la sua attività di formazione e di orientamento nei settori della cultura, e delle arti cercando di favorire l’inserimento occupazionale e sociale dei giovani adulti nel mercato del lavoro.

I venti studenti selezionati serviranno da stimolo per gli altri dell’istituto. Durante queste tre settimane i giovani liceali avranno la possibilità di sperimentare il tirocinio aziendale, in base al loro settore di formazione e, di partecipare a un corso di lingua aziendale.

Il loro soggiorno prevede un’alternanza tra studio e lavoro. L’iniziativa è da inserirsi nel programma Long Life Learning che intende seguire i ragazzi e addentrarli nel mondo del lavoro. L’Istituto “Apicio” non è nuovo a queste esperienze formative che intendono formare gli allievi e, nello stesso tempo premiare le eccellenze con queste esperienze completamente gratuite per gli studenti ,anche grazie alla collaborazione con Cesfor. In passato infatti sono state vissute diverse esperienze simili a quella suddetta, nel 2010 Dublino, 2012. Lisbona, 2014 Lisbona e Siviglia e ora Londra e Siviglia. Con questo tipo di attività e di esperienze l’istituto si mostra al passo con i tempi e di intendere e vivere l’educazione e formazione in una prospettiva e dimensione europea confermandosi scuola di eccellenza sul territorio. (di Federico Arancio)