Home Attualità Giornata Mondiale dell’Autismo, gli appuntamenti ad Anzio e Nettuno

Giornata Mondiale dell’Autismo, gli appuntamenti ad Anzio e Nettuno

Anzio e Nettuno in prima linea nella Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Sabato 2 aprile il Forte Sangallo di Nettuno dalle 16 sono previsti laboratori e workshop; a seguire, la premiazione del concorso indetto per le scuole dal titolo “A come Amico”.

Domenica 3 aprile, invece, si svolgerà nelle acque del porto di Nettuno si svolgerà la regata “Trofeo Challenge Divento Grande”. Dalle 10 in Piazzale Michelangelo nel quartiere di Cretarossa, partità la camminata solidale “Walking silent Party”: il percorso prevede il passaggio ad Anzio fino alla fontana di Piazza Pia e ritorno.

Ecco nel dettaglio IL PROGRAMMA di questa 2 giorni di solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo.

1) Premio scuola: “A come Amico”
I bambini e i ragazzi sovente conoscono l’autismo a scuola; capita che abbiano in classe o nella scuola un compagno o una compagna con questo tipo di disagio. Spesso si riscontra fra gli adolescenti una disponibilità naturale alla inclusione, alla attenzione, alla cura di questi amici.

Per questo abbiamo pensato di invitare gli alunni delle classe quarte e quinte delle scuole primarie e gli studenti delle scuole medie a partecipare ad un concorso scrivendo un elaborato sulle loro idee ed esperienze sull’autismo.

Il tema da svolgere sarà: “L’Amico Autistico: la mia esperienza con i “ragazzi speciali” a scuola e nel tempo libero”. I miglior elaborati saranno premiati con buoni da utilizzare nelle attività del territorio; I premi saranno cinque: miglior tema della quarta e della quinta elementare e migliori temi nelle tre classi delle media.

i premi consisteranno in:
– buono da 100 euro da spendere in attività del territorio per il singolo studente autore dell’elaborato.
– Buono da 100 euro destinati alla classe del vincitore da utilizzare per materiale scolastico e attività.

2) Giornata di sensibilizzazione del 2 Aprile (presso il Forte Sangallo)
Nel corso del pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 saranno presentate diverse attività laboratoriali e workshop nei quali saranno coinvolti bambini e ragazzi del territorio e le famiglie.

Nella stessa location a partire dalle ore 18:00 è previsto una breve presentazione delle realtà coinvolte e delle attività con i bambini e ragazzi con autismo.

Alle 19:00 è prevista la premiazione degli elaborati di “A come Amico”, alla presenza dei membri della commissione esaminatrice e delle espressioni della comunità locale. Aderendo alla campagna “Light it Blue” alle 20:30 sarà illuminato di blu un monumento/ edificio delle città di Anzio e Nettuno.

3) Regata “Trofeo Challenge Divento Grande” il 3 Aprile
La mattina del 3 aprile si svolgerà una regata che prenderà il nome di “Trofeo Challenge DiventoGrande” con imbarcazioni a vela nello specchio di acque esterne al porto di Nettuno. Al termine della giornata ci sarà la premiazione della regata.

4) “Walking silent party” il 3 Aprile
Alle ore 10:00 con partenza da Piazzale Michelangelo in Nettuno è prevista la camminata solidale “walking silent party”, il percorso prevede il passaggio ad Anzio fino alla fontana di Piazza Pia e ritorno.

DiventoGrande ONLUS Via Ernesto Nathan 43, 00146 Roma Codice Fiscale 976 356 705 87
email: info@diventogrande.org
www.diventogrande.org