Home Attualità Nettuno – L’Istituto Emanuela Loi apre le iscrizioni

Nettuno – L’Istituto Emanuela Loi apre le iscrizioni

L'Istituto Emanuela Loi

L’Istituto Tecnico Economico Statale e per il Turismo e Costruzioni Ambiente Territorio “Emanuela Loi” di Nettuno, ha appena aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 ai corsi serali per adulti, per conseguire – nell’arco di un triennio – i Diplomi in Amministrazione, Finanza e Marketing e in Costruzioni, Ambiente, Territorio.  L’Istituto da anni si pone sul territorio di Nettuno e Anzio come riferimento dell’istruzione serale per gli adulti con un percorso di II livello – dal corrente anno scolastico integrato nel nuovo CPIA di recente istituzione – nell’ottica della formazione continua, indicata anche dell’Unione Europea come obiettivo per migliorare la qualità della società e le prospettive dei cittadini. I titoli di studio corrispondono, rispettivamente, a quelli che un tempo erano i Diplomi di Ragioniere e Geometra, oggi rivisti nell’ottica di moderne professioni legate -a seconda del settore – alle attività di gestione economico finanziaria e al marketing aziendale e alla gestione del territorio anche nell’ambito della tutela ambientale. Ai percorsdi istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italianain possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media) e di eventuali altri crediti. E’ previsto comunque il recupero nel corso del triennio e si possono iscrivere anche studenti che hanno frequentato altri percorsi di studio e che per vari motivi li hanno interrotti.

I moduli d’iscrizione vanno ritirati e consegnati in Segreteria didattica nei seguenti orari:Lunedi e Mercoledì dalle ore 08,30 alle ore 10,30; Martedi, Giovedi e Venerdi dalle ore 10,00 alle ore 12,00; Giovedi dalle ore 16,30 alle ore 19,00 (fino a tutto Maggio). Il servizio viene svolto anche tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdì) dalle 16,00 alle 18,00 chiedendo al personale scolastico o ad uno dei Docenti referenti del Corso Serale.

I corsi dell’Istituto “Emanuela Loi” sono frequentati da molti studenti – uomini e donne – e quest’anno circa 50 adulti si presenteranno all’Esame di Stato 2015/16, dopo un percorso di tre anni . “Come si può immaginare – spiegano i responsabili del Corso Serale, prof. Innocca e prof.ssa Spaccatrosi – se si deve frequentare un corso serale dopo una giornata lavorativa si deve avere una forte motivazione. E’ quella che spinge molti studenti dai 18 anni in poi, che ogni sera frequentano le lezioni nel nostro Istituto. Siamo orgogliosi di coloro che anche quest’anno raggiungeranno il traguardo della “Maturità”, sebbene non sia il termine adatto a degli adulti. Ovviamente la scuola prevede, a norma di legge, tutti i supporti didattici per facilitare l’accesso, la valutazione positiva dei crediti pregressi, il percorso di studio del triennio”.