Home Attualità Nettuno – Foibe, cerimonia al Campo della memoria

Nettuno – Foibe, cerimonia al Campo della memoria

La cerimonia in ricordo delle Foibe al Campo della memoria di Nettuno

Una giornata che ha chiuso le cerimonie per il ricordo delle vittime delle Foibe sul territorio di Anzio e Nettuno. Sabato circa un cento persone si sono ritrovate presso il campo della memoria di Nettuno per ricordare l’esodo drammatico di istriani, giuliani e dalmati. Sabato A rendere omaggio alle circa 350.000 vittime nella cerimonia organizzata da Roberto Gigli (Presidente del Comitato Nettunese per i Martiri delle Foibe) ed Alberto Indri (Presidente dell’Associazione “Campo della Memoriai labari dell’Ordine dell’Aquila Romana; dell’Associazione Legione d’Assalto M “Tagliamento” della GNR; dell’Associazione Xa Flottiglia MAS; delle Federazioni dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra “Francesco Rismondo” della Dalmazia, “Annibale Noferi” del Carnaro, “Giovanni Grion” dell’Istria e della Sezione “Enrico Toti” dell’ANVG di Roma. Presente anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Arditi d’Italia guidata dal Comandante Bruno Sacchi e il Presidente Società di Studi Fiumani Amleto Ballarini.
Hanno partecipato alla solenne cerimonia, anche il Paracadutista, reduce da El Alamein, Santo Pelliccia della Divisione “Folgore” del Regio Esercito; il Marò della Decima MAS Ennio Appetecchia; il Legionario della Legione M “Tagliamento” Fabio Caciolo; e l’ex-Senatore del MSI Ferdinando Signorelli del Reggimento Arditi Paracadutisti “Folgore” della RSI.
Nello stesso giorno, a conclusione della mostra fotografica sul tema tenutasi a Villa sarsina dall’8 al 13 febbraio organizzata dall’associazione culturale Lbertà & Azione, si è tenuta una conferenza dal titolo “L’Irredentismo, le foibe e l’esodo” presso la sala cerimonie di Villa Sarsina. Intervenuti sul tema Claudio Smeraglia, esule di Pola, Marino Micich, direttore dell’archivio storico di Fiume a Roma, ed Emanuele Merlini, membro del comitato 10 febbraio.