“Non è necessario andare lontano per conoscere situazioni disperate in cui versano molte famiglie. Esistono casi nei nostri territori di assoluta povertà. Persone sole, senza casa o senza viveri”. Ce lo racconta Fabiana Mingardi, volontaria della Comunità di Sant’Egidio di Nettuno e Anzio. “L’indifferenza non deve sostituire l’altruismo! Il cambiamento cominincia da noi, dal nostro cuore. Spendere una vita a coltivare solo il nostro orticello non serve a nulla! Guardiamoci intorno, sosteniamo i bisognosi con piccoli gesti quotidiani di amore disinteressato. Insegniamo ai nostri figli a non temere “gli ultimi” ma ad occuparsene. In questi tempi difficili, è fondamentale rimanere umani! Come volontaria della Comunità di S.Egidio,sono a stretto contatto con la dura realtà di molte persone del nostro territorio, ed ho deciso di chiedere il vostro aiuto x aiutarci ad aiutare. La prima iniziativa del progetto Emergenza popolare, consiste in una vera e propria colletta, che utilizza salvadanai riconoscibili, posizionati in numerose attività commerciali. Nel rassicurarvi che questa iniziativa è unicamente a scopo solidale, sarà nostro dovere tenervi informati su ogni singolo “miracolo” che riusciremo a compiere! Grazie anticipatamente x la vostra generosità”.
Ecco l’elenco delle attività di Nettuno in possesso del salvadanaio: Parrucchiere Maika e Patrizia80v, Dimensione ufficio, Scuola s.Giovanni, Agenzia Aci, Cretarossa calcio, Cavalieri, Centro yoga Dewa, Oratorio S.Teresa, Centro Estetico Massidda, Poste and people di AEL service.
Nella foto Vanda Catalano (responsabile Comunitò S.Egidio Nettuno-Anzio) e Fabiana Mingardi (volontaria Comunità S.Egidio Nettuno-Anzio)
Sede della Comunità: Anzio Via Oratorio di S.Rita 72 (Vicino piscina comunale Anzio).
Ogni mercoledì mattina viene fatta distribuzione di pacchi cibo e vestiario.
Chi lo desidera può andare a trovare Vanda e Fabiana e collaborare alle molte iniziative a scopo solidale.