Home Attualità Anzio – L’eccellenza dei Liceo Artistico, nonostante i tagli

Anzio – L’eccellenza dei Liceo Artistico, nonostante i tagli

IMG_5805Nei giorni scorsi la protesta degli studenti del Liceo Artistico di Santa Teresa ad Anzio è finita su tutti i giornali. Sono stati resi noti i problemi ma in pochi conoscono la realtà di una delle scuole meglio attrezzate del territorio e più produttive del territorio. Nonostante i problemi non manchino (cosa che vale per tutte le scuole superiori legate alla ex Provincia, ente in dismissione e senza i fondi necessari a garantire il decoro degli Istituti di sua competenza) molto c’è da dire su quanto di buono viene proposto ai ragazzi, che hanno modo di imparare usufruendo di particolari laboratori, strutture avanzatissime e programmi didattici che prevedono anche degli stage formativi in aziende direttamente legate al mondo del lavoro connesso agli studi in corso.

IMG_5807
La professoressa Sanfilippo

Ad illustrare la situazione l’insegnante Anna Sanfilippo, delegata del Dirigente scolastico (spesso assente poiché di stanza nella sede principale della scuola, che fa capo a Pomezia) e i rappresentanti degli studenti. “Abbiamo anche noi dei problemi – spiega – abbiamo fatto alla ex Provincia richieste che ancora non sono state evase (servono almeno 70 tavoli da disegno e sedie necessari alle materie che vengono proposte e che ora non ci sono o sono in stato pietoso) ma la struttura (nonostante con la pioggia ci siano diverse infiltrazioni) è solida e l’impianto elettrico a norma.

I lavori realizzati dai ragazzi
I lavori realizzati dai ragazzi
IMG_5813
I banchi rotti da sostituire

I ragazzi hanno le loro ragioni a protestare, ma non vogliamo che passi il concetto che si tratti di giovani svogliati o che in questa scuola non si faccia nulla. Abbiamo il programma più lungo e articolato – spiega – e laboratori di prima classe per l’oreficeria e la creazione di tessuti. I ragazzi imparano il disegno e la progettazione e, solo da noi, possono arrivare fino alla realizzazione delle loro idee.

IMG_5824
il laboratorio di oreficeria

Abbiamo attrezzi modernissimi e programmi di architettura presenti nei migliori studi e laboratori. E’ un valore aggiunto che ci permette di formare i nostri studenti, pieni di talento, davvero per il mondo del lavoro. Dal progettare al realizzare. Abbiamo diversi laboratori e abbiamo vinto un concorso con la Fondazione Roma per realizzare un’altra aula multimediale, stiamo solo aspettando lo stanziamento definitivo dei fondi”.

E le parole dell’insegnante e dei ragazzi trovano conferma nel lungo giro che abbiamo fatto all’interno dell’Istituto di Santa Teresa in cui si possono ammirare i lavori realizzati dagli studenti.

Il laboratorio tessile
Il laboratorio tessile
IMG_5828
Alcune delle realizzazioni dei ragazzi

Tante le cose che servono al Liceo Artistico, dai colori ai tessuti, dai metalli agli smalti. Le richieste sono state avanzate a chi di dovere ma chiunque volesse contribuire con delle donazioni, anche di materiale, può farlo contattando la scuola. Quella del Liceo Artistico è una realtà vivace e creativa, che soffre il fatto di essere una sezione staccata da Pomezia, ma che ha tante potenzialità da esprimere ed offre ai ragazzi l’opportunità di una formazione di prim’ordine. La scuola ha anche una pagina Facebook “Liceo Artistico di Anzio sede associata di Pomezia” su cui è possibile consultare le iniziative, i progetti e vedere le realizzazioni dei talentuosi allievi.

I lavori realizzati dagli studenti
I lavori realizzati dagli studenti