Home Attualità Open day all’Istituto comprensivo Nettuno II

Open day all’Istituto comprensivo Nettuno II

© Gian Mattia D'Alberto - LaPresse 11-09-2012 Milano cronaca primo giorno di scuola nella foto: gli alunni all'ingresso nel primo giorno di scuola a Milano © Gian Mattia D'Alberto - LaPresse 11-09-2012 Milan first day of school in the photo: the students at the first day of school

L’ISTITUTO COMPRENSIVO NETTUNO II Invita tutta la Comunità Scolastica in Via Capitan Canducci sabato 6 febbraio 2016 dalle ore 10 alle ore 12:30 per conoscere tutte le novità dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico.

La mattinata sarà dedicata all’orientamento attivo. Sarà presentata, dal vivo, l’offerta formativa e tutte le attività integrative che arricchiscono e caratterizzano l’Istituto, il quale, da sempre, si pone l’obiettivo di accompagnare ogni singolo allievo nel processo di crescita e di formazione, non solo a livello di istruzione ma anche educativo, di autonomia e di partecipazione sociale.

Un po’ di storia.

L’ Istituto Comprensivo Nettuno II è stato istituito nell’ anno scolastico 2012/2013, in seguito al riordino dell’assetto delle istituzioni scolastiche, con l’accorpamento del 3° Circolo Didattico “S.M. Goretti” con il plesso della Scuola Secondaria di primo grado Via Capitan Canducci.Esso è ubicato nel quartiere di Cretarossa, e comprende i seguenti plessi: sede di via Canducci in cui è situata la Scuola Secondaria di primo grado; plesso di via Teulada che ospita la Scuola Primaria “S. M. Goretti” e gli uffici amministrativi; plesso di via Aniene in cui è collocata la Scuola dell’Infanzia “F.lli Grimm”; e infine il plesso di via dell’Olmo in cui è posta la Scuola dell’Infanzia “H.C. Andersen”.

Le novità del prossimo anno scolastico.

  • Il fabbricato di Via Canducci, recentemente sottoposto, con esiti tutti positivi, a prove e collaudi di sicurezza strutturale, è oggetto di manutenzione edilizia straordinaria, già iniziata, che lo renderà, entro l’estate, una delle scuole più controllate e affidabili d’Italia.
  • Il recentissimo successo del nostro progetto nel primo bando di gara PON, unica scuola di Nettuno ad aggiudicarsi il finanziamento per lo sviluppo di reti telematiche con o senza fili, permetterà di collegare ad INTERNET tutte le aule di tutte e quattro le sedi dell’Istituto e di poter praticare le nuove metodologie didattiche interattive e laboratoriali grazie alle LIM e ai computer, in ogni lezione erogata in ogni ordine di scuola.
  • Il teatro, l’informatica, lo sport e le lingue straniere sono sempre state le attività trainanti e fondanti dell’Istituto stesso che, nel prossimo anno saranno, specie per quello che riguarda le attività sportive, incrementate, anche, a titolo gratuito, grazie alle convenzioni e agli accordi con le federazioni e le Associazioni locali.
  • Già da questo anno scolastico è stato istituito il Fondo di Solidarietà dell’Istituto che, alimentato attraverso varie iniziative di fund raising, permetterà di aiutare studenti meritevoli e in difficoltà a partecipare più efficacemente alla vita scolastica ( uscite didattiche, sedute psicoterapeutiche, etc.).

La scuola media di Via Canducci.

La Scuola Secondaria di primo grado con i suoi ambienti spaziosi e verde attrezzato, è dotata di LIM e di arredi nuovi in tutte le classi. La LIM costituisce uno strumento di integrazione con la didattica d’aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. La didattica, supportata dai “media” e dall’uso degli e-book, permette una comprensione più profonda da parte degli alunni che possono lavorare direttamente sui contenuti.

L’Istituto vanta al suo interno: un’aula multimediale che consente agli alunni di utilizzare il personal computer nelle attività scolastiche, in cui trova applicazione una didattica innovativa e dinamica tesa a facilitare la multidisciplinarità; un’aula video e i laboratori: scientifico, teatrale, artistico, musicale, e geografico. Quest’ultimo costituisce il fiore all’occhiello, ed anche un ulteriore motivo di vanto, in quanto pochi istituti del territorio sono dotati di un ambiente simile.

Tutto l’edificio è coperto da rete wireless.

L’offerta formativa si arricchisce di molteplici attività progettuali che costituiscono una tradizione consolidata, difatti, da alcuni anni la scuola è una sede d’esame per la Certificazione Trinity di Inglese. Il Certificato Trinity può essere utilizzato come credito formativo e universitario e può essere inserito nel proprio curriculum vitae. Inoltre si caratterizza per le sue rappresentazioni teatrali, le mostre, corso di vela, campi scuola, giochi sportivi e studenteschi e visite d’istruzione.

Nel precedente anno scolastico, l’istituto, grazie ai lavori realizzati da alcune classi, ha vinto il concorso sulla Settimana dell’Educazione promosso dalla Diocesi di Albano Laziale.

Tra gli obiettivi che l’Istituto si è prefissato di raggiungere per il prossimo triennio, vi è quello di ampliare ulteriormente la propria offerta formativa sportiva, includendo altre attività motorie. Inoltre si punta a far divenire la scuola, un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni informatiche quali ECDL ed EIPASS per gli alunni interni e non, e per gli adulti. Sia l’ ECDL che l’EIPASS, sono spendibili come credito scolastico nelle Scuole Secondarie di secondo grado e nei concorsi pubblici.

Dunque non resta che visitare l’Istituto per constatare dal vivo quanto detto.