Home Attualità Anzio – Il reduce Harry Shindler tra i cinquanta inglesi dell’anno

Anzio – Il reduce Harry Shindler tra i cinquanta inglesi dell’anno

Il prestigioso quotidiano inglese “The Daily Telegraph” ha inserito Harry Shindler tra i cinquanta personaggi britannici più importanti dell’anno. Shindler ha preso parte nel 1944 allo sbarco alleato sulle coste di Anzio e Nettuno e praticamente ogni anno viene da Ascoli Piceno, città dove attualmente vive, per commemorare le celebrazioni dello sbarco e la memoria dei suoi compagni caduti. Ad Harry Shindler, tra gli altri, si deve l’individuazione del punto dove il 18 febbraio 1944 cadde Eric Fletcher Waters, padre di Roger Waters leader dei Pink Floyd accompagnato dallo stesso Shindler sul luogo dove morì l’ufficiale britannico durante le celebrazioni del 70° anniversario dello sbarco.

Ad Harry ha voluto far arrivare il suo pensiero il sindaco di Anzio Luciano Bruschini attraverso un telegramma: “Carissimo Harry la Città di Anzio, che sarà sempre la tua seconda casa, saluta con orgoglio l’ennesimo importante riconoscimento che ti vede tra i cinquanta britannici dell’anno che si sono distinti nel panorama internazionale. Onore a Te caro Harry, sempre riconoscenti per il tuo enorme contributo per la nostra libertà!”.

“E’ doveroso da parte mia – affermò il Sindaco Bruschini in occasione delle celebrazioni per io 70° dello Sbarco di Anzio – salutare calorosamente il Veterano Britannico dello Sbarco di Anzio, Harry Shindler che, con la sua tenacia e con la sua nota determinazione, è riuscito a riportare alla luce la drammatica vicenda dell’Ufficiale Britannico, Eric Fletcher Waters, papà di Roger, ma anche di tanti altri dispersi dell’Operazione Shingle.  Harry…… Anzio sarà sempre la tua seconda casa, siamo tutti colmi di gioia per averti insieme a noi in questa giornata, che Tu hai reso possibile”.

IN PRIMO PIANO DA SINISTRA A DESTRA: ROGER WATERS, IL SINDACO LUCIANO BRUSCHINI E HARRY SHINDLER