Home Attualità Anzio – Dolce Natale nella scuola di viale Marconi

Anzio – Dolce Natale nella scuola di viale Marconi

Un “dolce” Natale all’Istituto Comprensivo Anzio II. Manipolare e pasticciare è una delle attività più divertenti per un bambino. Sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti, riconoscere la qualità dei cibi, percepirne gli odori ed i sapori è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, sviluppare fantasia e creatività. Per potenziare la socializzazione, l’autostima personale e la coordinazione oculo-manuale, la classe “Le coccinelle” della scuola dell’infanzia di Anzio 2 di viale Guglielmo Marconi ha organizzato qualche giorno fa un vero e proprio laboratorio di cucina che ha coinvolto alunni e genitori nella produzione di squisiti dolci natalizi.

Un’iniziativa realizzata grazie alla maestra Patrizia Sannino che, con grande forza di volontà, ha consentito agli alunni della classe di sperimentare e usare autonomamente gli strumenti da cucina. Grande è stata la partecipazione collettiva. Aiutati dai propri genitori i bambini hanno versato gli ingredienti, preparato l’impasto, steso la sfoglia e servito una grande quantità di biscotti natalizi. Eccezionale il risultato.

«Sono molto soddisfatta dei miei alunni – dichiara la maestra Patrizia Sannino – è stato meraviglioso condividere questa giornata con loro e vederli felici e sorridenti insieme ai genitori. Guardando gli occhi di ognuno di loro si legge gioia, felicità, serenità».