Home Attualità Anzio patrocina la “Rotta dei contrabbandieri”

Anzio patrocina la “Rotta dei contrabbandieri”

Il 27 settembre si svolgerà la IX edizione della “rotta dei contrabbandieri”, veleggiata a vela latina tra Bonifacio e La Maddalena organizzata dall’Associazione Velieri Vela Latina di La Maddalena e l’Associazione Latina Mora di Bonifacio. Il raduno delle imbarcazioni avrà luogo, sabato 26 settembre nel porto di Bonifacio a partire dalle 10. Le iscrizioni verranno effettuate entro le 18. La partenza della veleggiata avverrà domenica 27 settembre alle 11 dal porto di Bonifacio. All’arrivo nel porto di La Maddalena ci sarà la premiazione.

La rotta dei contrabbandieri, da sempre momento di unione e di collaborazione tra le comunità del sud della Corsica e il nord Sardegna, paesi transfrontalieri, storicamente vicini, che si affacciano sul meraviglioso mare delle Bocche, vuole essere quest’anno qualcosa di più di una semplice veleggiata. Vuole mettere le basi per diventare un appuntamento annuale di rilievo per valorizzare le vele latine, restituire loro un posto di primo piano nella navigazione a vela nel Mediterraneo e mantenere vivo questo patrimonio comune al nostro mare, ma anche per accendere i riflettori su un territorio di bellezza incomparabile e far rivivere tradizioni, storia e cultura di questo straordinario angolo di paradiso. Nella storia di queste due comunità, la rotta del contrabbando ha rappresentato nel XVIII secolo, un pezzo importante di vita e di scambi, ma anche di complicità tra gli abitanti delle opposte sponde dello stretto delle Bocche. Da una parte i pastori e i contadini sardi che cercavano in tutti i modi di esportare i loro prodotti evitando l’oneroso pagamento del dazio.

Dall’altra parte i cittadini di Bonifacio che, date le scarse risorse del loro distretto e i dispendiosi approvvigionamenti ad Ajaccio e Bastia, preferivano cogliere i vantaggi dei commerci clandestini attraverso lo stretto.

La veleggiata del 27 settembre verrà accompagnata da due velieri della Marina Militare, Caroly e Orsa Maggiore, che insieme a Marevivo, ospiteranno le Aree Marine Protette della Sardegna a rappresentare l’occasione per ribadire l’importanza di tutelare e proteggere un ambiente marino e costiero di rara bellezza e valorizzare le vocazioni storiche di questo territorio. In occasione della veleggiata sarà allestita, dal 25 al 28 settembre nell’Atrio comunale, la mostra fotografica sull’impresa in Antartide, ai primi del ‘900, del comandante Giovanni Ajmone Cat, il quale, con un equipaggio di sottufficiali della Marina Militare, è stato il primo italiano a piantare il tricolore nel Polo Sud, con una barca a vela latina salpata da Anzio.

L’iniziativa è patrocinata da: comune di La Maddalena, comune di Bonifacio, Scuola Sottufficiali M.M. Parco nazionale dell’Arcipelago e comune di Anzio. I partner sono: il Comitato Festeggiamenti Santa Maria Maddalena Classe 1965, l’Istituto Tecnico Nautico D. Millelire La Maddalena, gli Amici dell’Arcipelago, Capitaneria di Porto, Marevivo, Yacht Club Corse Méditerranée, Club nautico La Maddalena, Yacht Club de Bonifacio, Escale Groupe Piro, Lega navale Italiana. Gli sponsor dell’iniziativa sono: il Centro Velico Caprera, Panatlhon club, Residenza Borgo Punta Villa, TCO Solar, Ristorante “La Grotta”, Chez Cocò, Ristorante L’Avventura, Il Caffè degli Artisti e l’Istituto Tecnico Orion.