Lettino e ombrellone ad Anzio costeranno il 3% in più rispetto all’anno scorso. E’ quanto emerge dall’inchiesta di Altronconsumo. Con 17 stabilimenti monitorati, la media nel comune neroniano per le prime 4 file è di 168€ a settimana piazzandosi al 7° posto della classifica. Si rivela essere una delle località più economiche dove trascorrere le vacanze estive.
Così è ufficialmente iniziata l’estate con la riapertura degli stabilimenti. L’aria si scalda e i ragazzi entrano nell’ultima settimana di scuola. Ma “questa estate, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare” può essere un po’ più salata rispetto all’anno scorso e i bagnanti già temono il caro-vacanze. E’ l’indagine di Altroconsumo sugli stabilimenti balneari a mettere in evidenza alcuni rincari, che si sommano agli incrementi di un trend in salita.
Dieci le località osservate: Alassio, Gallipoli e Alghero le località più care fra quelle prese in esame, Senigallia, Lignano e Rimini quelle in cui si paga un po’ meno. Anzio, essendo una delle mete più amate in Italia, attirando ogni anno migliaia di turisti, soffre quegli aumenti che stanno interessando tutto il settore, ma con un aumento del solo 3%, schiva il bollino rosso per il portafoglio, riconfermandosi una città per le vacanze a misura di famiglia. E’ piccola la differenza di presso tra gli stabilimenti di Anzio, con i loro servizi a due passi dalle grotte di Nerone e la sua acqua cristallina, e stabilimenti più economici sul versante adriatico.