Attualità

I residenti di via dei Glicini a Nettuno: “Continui disagi tra buche e allagamenti “

Sono i residenti in via dei Glicini a Nettuno a segnalare una situazione di degrado e abbandono nella strada in zona Santa Barbara.
“Anni fa il Comune acquisì la strada dai privati e in poco tempo vennero realizzati i lavori per collegare i condomìni alla rete elettrica e alle rete delle acque bianche principali su via Santa Barbara – racconta un cittadino – ai tempi, però, la rete delle acque reflue venne collegata sul condotto secondario di via delle Alzalee, la strada parallela. Oggi paghiamo i risultati di quella scelta: quando piove abbondantemente le acque scure non defluiscono e tornano su dai tombini allagando la strada. Così, nei giorni di pioggia, viviamo continui disagi e si sentono cattivi odori provenienti dai tombini”.
I disagi non finiscono qui.
“La strada è impraticabile – racconta un altro residente – Ci sono voragini nell’asfalto che oltre ad essere pericolose ci costringono ogni tre per due a portare la macchina dal gommista. Non se ne può più. Qualcuno, ha pensato di fare da sè e ha tappato le buche con i calcinacci. La situazione è veramente pericolosa per chi attraversa la strada in macchina e o a piedi. In questa via vivono molti anziani e non vogliamo immaginare quali danni potrebbe subire una persona se malauguratamente inciampasse in queste buche.
Un punto di pericolo per le auto e i pedoni è anche una grata a copertura di una canalina per raccogliere l’acqua. La grata è stata posta tempo fa da Acqualatina, ma oggi è distrutta e rialzata. Rischia di crollare da un momento all’altro. Speriamo solo che nessuno si trovi a passare in quel momento”.