Home Attualità I migliori siti di comparazione sul web mercato per mercato

I migliori siti di comparazione sul web mercato per mercato

In un mercato del digitale estremamente affollato, con migliaia di aziende che operano nei settori più diversi, l’utilizzo di siti di comparazione diventa spesso fondamentale per comprendere quale offerta commerciale è maggiormente in linea con le proprie esigenze, gusti, aspettative. Scopriamo quali sono i migliori mercato per mercato.

Gambling

Mercato in cui le comparazioni trovano da sempre terreno fertile è quello del gioco online e in particolare del gambling. Numerosi siti aiutano i giocatori nella scheda del casinò più adatto alle loro preferenze confrontando bonus di benvenuto riservati ai nuovi iscritti, categorie di giochi incluse in piattaforma, metodi di pagamento o di prelievo di denaro, assistenza ai clienti, grafica e molto altro. In questo caso vale la pena di segnalare Time2play che pubblica recensioni approfondite sui provider, scritte da esperti e basate su numeri e dati e informazioni aggiornate. Le comparazioni, in particolare, riguardano sia i migliori casinò online che i migliori siti di scommesse attivi sul web.

Gas e luce

Da non sottovalutare, poi, è la comparazione nel campo dell’elettricità e del gas. Il caro bollette degli ultimi tempi ha spinto sempre più persone ad informarsi su altri operatori per trovare un’offerta più vantaggiosa. Su questo versante va certamente menzionato il Portale Offerte dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per un confronto ottimale bisogna semplicemente inserire informazioni sul tipo di offerte che si vogliono comparare, il nome del Comune o il CAP della fornitura, che tipo di offerta valutare, se a prezzo fisso o a prezzo variabile.

Telefonia

C’è tanto da confrontare, soprattutto per l’agguerrita concorrenza tra operatori, anche sul fronte della telefonia, fissa e mobile, i cui prezzi si sono sensibilmente abbassati rispetto a diversi anni fa. In questo caso consigliamo di prendere in considerazione il sito SosTariffe.it dotato di una home page molto intuitiva. Nel caso della telefonia mobile basta trovare l’offerta più adatta in pochi clic indicando se si è interessati ad una tariffa per privati o business, quanti giga byte di traffico dati occorrono, quanti sms e molto altro.

Assicurazioni

Molto gettonati sono poi i comparatori per assicurazioni. Un buon servizio per orientarsi nel mare magnum delle polizze per veicoli (auto, moto, ciclomotore o autocarro) o persone (viaggio, casa, vita) è senz’altro Segugio.it. Nel caso dell’RC auto, per formulare un preventivo con le maggiori compagnie assicurative basta compilare un form con i propri dati anagrafici, la targa del mezzo e alcune informazioni relative al veicolo. La comparazione si conclude con una lista di polizze con i relativi prezzi tra i quali scegliere. L’utente ha la possibilità di bloccare una delle offerte fino alla data di decorrenza polizza inserita o di acquistare la migliore offerta direttamente online.

Hotel

Per la prenotazione di hotel invece un comparatore di primo piano è sicuramente Trivago, che consente di confrontare in pochi secondi i prezzi di oltre 5 milioni di strutture ricettive. Le informazioni oggetto di comparazione provengono da centinaia di siti. Per trovare l’offerta più adatta alla propria vacanza bisogna semplicemente inserire la destinazione, la data di arrivo e quella di partenza, il numero di ospiti e di camere, e infine cliccare sul pulsante della ricerca. I risultati possono poi essere filtrati per livello di prezzo, valutazione dell’hotel, servizi offerti della struttura, tipo di struttura (come hotel, pensione, resort, b&b, campeggio, hotel, casa e molto altro), e posizione.

Biglietti di viaggio (per aereo, treno, nave)

Infine, i biglietti di viaggio. Per scegliere il mezzo, la compagnia e il prezzo ideale per i propri spostamenti su aereo, treno o nave consigliamo nell’ordine i comparatori Skyscanner per i voli, Trainline per treni o pullman, Direct Ferries per i traghetti. Anche qui è la semplicità a farla da padrona ed anche qui la richiesta è elevata, evidentemente anche per il recente aumento del costo dei biglietti aerei. Basta inserire località, aeroporto, porto o stazione di partenza e arrivo, date degli spostamenti e numero di passeggeri per trovarsi di fronte ad un lungo elenco di offerte da sfruttare. Sempre con un solo, semplice, pratico, clic.