Un viaggio lungo tutto il litorale pontino, fino agli inizio di quello romano e quello compiuto da CODICI sulle spiagge che vanno da Scauri fino ad Ostia passando per Anzio per capire quanto costa affittare un ombrellone sul nostro litorale.
Per chi non avesse la fortuna di poter andare “veramente” in vacanza resta l’unica opzione del mare “sotto casa”. In tempi di crisi, poi, si cercare di guardare anche al risparmio, cosa che non tutte le località laziale permettono.
Tra i più economici più economici ci sono alcuni stabilimenti del litorale di Ostia, un ombrellone ed una sdraio possono costare anche 4 euro, fino ad un massimo di 10. A Scauri, piccola località in provincia di Latina, è possibile affittare un ombrellone ed una sdraio a soli 13 euro, più economiche alcune spiagge di Anzio dove il prezzo di un ombrellone ed una sdraio varia dai 9 euro ai 12 euro.
Meno economica invece la zona di Latina. Se a Minturno i prezzi sono abbastanza abbordabili, si possono spendere 14 euro, lo stesso non si può dire della bella Gaeta. Qui, infatti si va da un minimo di 25 ad un massimo di 35 euro per affittare un ombrellone ed una sdraio per un solo giorno di mare.
Leggermente più economiche di Gaeta, anche se di poco, sono Latina e Fondi, dove rispettivamente con 18 euro e 15 euro è possibile trascorrere una giornata di mare.