(Informazione Pubblicitaria)
Tutto pronto per l’inaugurazione del Poliambulatorio CEPEB in via Pontina 5 a Pomezia. L’appuntamento è sabato 3 febbraio alle 16.
Il progetto CEPEB nasce a Pomezia grazie all’impegno della dottoressa Emanuela Totaro e di tutte le figure professionali che operano all’interno della struttura poliambulatoriale. L’esigenza di riuscire a creare uno spazio interamente dedicato alla salute e al benessere delle persone ha creato i presupposti affinché tutto si realizzasse. L’idea di base che è presente in CEPEB, è quella di riuscire a seguire il paziente in tutte le varie fasi dell’intervento e riuscire ad individuare l’approccio giusto, per ogni situazione e riuscire a fornire alle persone che ne necessitano, l’azione mirata di più specialisti che in sinergia tra loro, possono arrivare a gestire e risolvere in equipe nel miglior modo possibile, un determinato problema, disagio, patologia.
Ci siamo accorti nella nostra lunga esperienza professionale, che il vero valore aggiunto che volevamo dare ai nostri assistiti, era proprio il riuscire si, a risolvere il più possibile le problematiche di ognuno di loro, ma cosa ancora più importante, riuscire a dare loro delle risposte chiare per essere in grado, di arrivare sempre al centro di ogni problema. In quale modo? Garantendo l’aiuto e la professionalità di più specialisti, in grado di lavorare in sinergia tra loro, su ogni singolo caso. Crediamo fortemente che per dare un servizio qualitativamente elevato ai nostri pazienti, sia necessario riuscire a seguire ogni fase dell’intervento in modo congiunto, riuscendo a condividere tra noi professionisti, dei momenti di supervisione generale su ogni caso trattato. Sia che si tratti di una consulenza chirurgica, sia che si tratti di un trattamento, l’impegno di tutto il personale specializzato di CEPEB è a 360° indirizzato alla risoluzione del problema e alla creazione di un rapporto di fiducia con i pazienti, che sia in grado di durare nel tempo.
La nostra specializzazione è incentrata soprattutto nella clinica per la cura dei Disturbi Psicosomatici (patologie fisiche che hanno origine psicogena, come ansia, mal di testa, colite, gastrite, reflusso, psoriasi, dermatiti ecc), nei Disturbi Alimentari e di Dismorfismo Corporeo, e la valutazione dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA). Fondamentale la presenza e sinergia delle nostre specializzazioni in Psichiatria, Endocrinologia, Chirurgia plastica e Generale, Dermatologia e Odontoiatria. La valutazione dei Disturbi dell’Apprendimento si basa sul riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi DSA che sia tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.
Negli ultimi anni sempre più bambini giungono all’attenzione degli specialisti per difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Tali difficoltà di apprendimento esistono da sempre, ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri, poco volenterosi. Grazie alla maggior diffusione di conoscenze sull’argomento, alla formazione di personale specializzato e all’interesse di molti insegnanti riguardo alla tematica è oggi possibile discriminare tra lo scarso impegno e la presenza di problematiche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate, rischiano di rendere impossibile per il bambino il raggiungimento degli obiettivi didattici. I bambini con difficoltà di apprendimento, inoltre, dotati di intelligenza nella norma e ben consapevoli delle proprie difficoltà di apprendimento e delle differenze nelle prestazioni scolastiche rispetto ai compagni, rischiano spesso di andare incontro a frustrazioni tali da avere un impatto negativo a lungo termine sull’autostima. Questo può portare allo sviluppo di disturbi internalizzanti (depressione, ansia), o all’opposto di problematiche comportamentali, fino a favorire un tasso di abbandono scolastico nettamente superiore alla media. Se adeguatamente seguiti, tuttavia, i bambini con difficoltà di apprendimento sono perfettamente in grado di svolgere il medesimo programma e raggiungere gli stessi obiettivi didattici dei compagni. La diagnosi di DSA può essere rilasciata, oltre che dalle Unità di Neuropsichiatria Infantile delle ASL o degli ospedali, da équipe private di specialisti accreditate dall’ASL e Regione Lazio. L’équipe DSA di CEPEB si sta accreditando alla ASL e alla Regione Lazio, e nasce per venire incontro alle richieste del territorio che la ASL o, meglio, il servizio territoriale UONPI, non riesce a supportare e soddisfare le esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, o di una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico. Particolare attenzione viene data inoltre alle necessità di insegnanti e genitori, affinché possano lavorare in rete, offrendo al bambino con difficoltà di apprendimento riferimenti stabili e risposte coerenti. Qualora se ne individuasse il bisogno, inoltre, i bambini e i ragazzi che hanno ricevuto diagnosi DSA possono essere incontrati per sedute di sostegno psicologico o veri e propri percorsi psicoterapeutici.
I servizi offerti comprendono:
- prima diagnosi DSA, comprensiva di indicazioni per la scuola e la famiglia sulle misure
- compensative e dispensative da adottare;
- progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso;
- progettazione e programmazione dei percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive;
- consulenza per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP);
- consulenza per insegnanti;
- percorsi psicoeducativi per genitori;
- psicoterapia e sostegno psicologico.
Il nostro impegno è costante per migliorare i nostri standard di ospitalità e garantire ai nostri Clienti la migliore qualità possibile. A questo proposito chiediamo la collaborazione nel rispettare regole e orari affinché sia garantito un corretto svolgimento dei servizi e delle cure.