Home Attualità Assegnazione diretta dei beni confiscati alle mafie, immobili anche a Nettuno

Assegnazione diretta dei beni confiscati alle mafie, immobili anche a Nettuno

Il comune di Nettuno

L’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha pubblicato un avviso pubblico che prevede l’assegnazione diretta a titolo gratuito ad enti o associazioni del Terzo Settore di beni immobili confiscati in via definitiva da destinare alla realizzazione di progetti di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze comportamentali e da sostanze.
Oggetto dell’avviso sono cespiti raggruppati in 83 lotti per un totale di oltre 300 particelle distribuiti su tutto il territorio nazionale, precisamente su quattordici regioni. Sono compresi immobili ad uso abitativo, locali commerciali ed artigianali, box auto e terreni.
Per quanto riguarda il Lazio, i beni sono dislocati a Palombara Sabina (RM), Nettuno (RM), Boville Ernica (FR), Sora (FR), Supino (FR).
I progetti potranno svilupparsi secondo le seguenti linee di azione:
– servizi di ascolto, counselling informativo ed accompagnamento psicologico, anche telefonico;
– interventi anche sperimentali e innovativi di prevenzione e di avvio a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo;
– iniziative volte a favorire la socializzazione degli utenti delle comunità terapeutiche;
– percorsi, anche a carattere residenziale, di prevenzione, cura e riabilitazione in materia di dipendenze;
– iniziative volte alla prevenzione di fenomeni di violenze di gruppo correlate alle dipendenze patologiche.
I Lotti sono assegnati gratuitamente per la durata di 10 (dieci) anni, rinnovabile una sola volta.

ENTI BENEFICIARI

Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in forma singola o associata.

Serve la previsione espressa, nell’atto costitutivo o nello statuto, dello svolgimento di attività e servizi in area sociale coerenti con quelli oggetto della domanda di partecipazione.

 SCADENZA

Venerdì 1° marzo 2024 alle ore 12.00 

SOPRALLUOGHI

Sarà possibile eseguire un sopralluogo, da effettuarsi fino alla data del 23/02/2024, secondo i tempi e le modalità da concordare con le Sedi secondarie dell’Agenzia, mediante richiesta da inoltrare via pec all’indirizzo agenzia.nazionale@pec.anbsc.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/02/2024.

EVENTUALI CONTRIBUTI ECONOMICI

L’Agenzia compartecipa alla fase di start-up dei progetti che riporteranno il miglior punteggio in sede di valutazione, con la messa a disposizione di un contributo finanziario di un milione di euro, fino ad esaurimento del plafond stanziato, nella misura del 20% del valore della proposta progettuale, e comunque fino ad un importo massimo di 50 mila euro.