Attualità

Prevenzione al comune di Aprilia, l’incidenza del diabete è al 6,5%

Ad Aprilia l’assessore ai Servizi sociali Veronica Napolitano e il Presidente del consiglio comunale Salvatore Lax, insieme al Presidente SIPOD APS, Alessandro Tempesta, hanno proposto e realizzato due giornate di screening presso le sedi del comune di Aprilia.
Nella Città di Aprilia l’incidenza del Diabete è intorno al 6,5%.
I risultati dello screening da noi effettuato, indicano che 24 persone su 61 (25%) hanno un rischio, da alto a molto alto, di ammalarsi di diabete nei prossimi 10 anni, due persone con rischio superiore al 90% sono state invitate ad andare subito dal proprio medico curante per impostare subito una adeguata terapia farmacologica, 2 persone erano diabetiche in trattamento, 14 persone presentano un rischio moderato
Le persone con una glicemia nel range di sicurezza (rischio diabete inferiore al 16%) sono risultate 29, adottano adeguati stili di vita, e dal colloquio è emerso che adottano un sano stile di vita.
Anche l’età ha il suo perso, le persone con rischio medio alto appartengono ad una fascia di età maggiore di 55 anni.
“I nostri infermieri volontari – raccontano dall’associazione Sipod Aprilia – Maria Manduca, Greca Mureddu e Gilberto Coppa, unitamente alla nostra socia e volontaria Annamaria Ricotta, hanno raccomandato a tutte le persone che hanno eseguito i test, di adottare uno stile di vita sano, basato su 30 minuti di attività fisica al giorno, in pratica basta camminare, e una adeguata alimentazione, con più fibre e meno carboidrati e grassi, senza demonizzare i cereali (pasta, pane) che sono comunque importanti per il benessere psicofisico se assunti nelle giuste proporzioni come dà indicazioni del proprio medico curante e o da specialista laureato i8n scienze della nutrizione. Conoscendo la propria percentuale di rischio diabete, questi concittadini, sono informati del proprio rischio e ne prendono coscienza.
In conclusione un doveroso ringraziamento a tutti i membri del consiglio comunale, ai funzionari e impiegati del comune di Aprilia per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un particolare ringraziamento allo staff del Presidente del consiglio comunale dottor Lax, al Sindaco, che da primo cittadino ha partecipato allo screening, e l’assessore Veronica Napolitano che ha creduto sin da subito all’importanza della prevenzione di Obesità e diabete”.
SIPOD APS Aprilia – Latina, è disponibile a concordare ulteriori screening per valutazione del rischio obesità e diabete. Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione via mail: info.sipodaps@gmail.com, tramite whatsApp al 375 7936815.