Il sottoscritto Cav. Walter Vicini, Presidente della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno, insieme con i Membri del Consiglio Direttivo Sezionale e tutti i Soci della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno, desideriamo inviare ai Cittadini di Nettuno e di Anzio, in particolare ai carissimi Artiglieri, i nostri più vivi e calorosi Auguri per un Tranquillo e Sereno Santo Natale 2023 e per un ancor più decisamente migliore Anno Nuovo 2024.
Ricordiamo che questo è anche il bellissimo periodo prenatalizio nel quale tutti i Soci della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno si trovano impegnati, oltre che per preparare la Giornata degli Auguri nella Sede Sociale, anche per l’importante annuale Tesseramento all’A.N.Art.I. e/o per il suo Rinnovo per l’anno 2024 da parte di nuovi e/o “vecchi” Soci. Per ciò, in qualità di Presidente, desidero comunicare sinteticamente “il lavoro” svolto nell’anno in corso: la Sezione ha presenziato e partecipato a tutti gli Eventi ed alle Cerimonie Istituzionali locali e regionali, non disdegnando di effettuare “sortite” a livello nazionale quando ovviamente invitata. Ma la più bella rappresentanza l’abbiamo effettuata a Torino durante il XXXI Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia, nei giorni 16, 17 e 18 giugno di quest’anno, che ha anche rappresentato una tappa storica per l’A.N.Art.I. in quanto questo è stato il Raduno del Centenario, poiché l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia nacque proprio a Torino nel 1923. Quindi, in ben 25 Soci, abbiamo rappresentato la Città di Nettuno a questa storica Manifestazione con fiero cipiglio, ed orgogliosi di farlo, specialmente durante lo sfilamento nel quale il nostro Labaro, riportante il nome della nostra Città, che ricordo, è notoriamente detta “Culla dell’Artiglieria italiana” proprio insieme a Torino, in quanto fu la sede della prima Scuola di Artiglieria del Regio Esercito Italiano fin dal 1° luglio 1888, scintillava avanti a tutti noi sotto un caldissimo sole estivo, applaudito tra due folte ali di persone assiepate lungo il percorso; e che dire della nostra meravigliosa e specifica uniforme estiva che faceva il suo debutto proprio in quei momenti: “polo” di un giallo-oro con inserti in nero (come i colori delle nostre gloriose mostrine) sulle quali erano inseriti i simboli ed i loghi storici della nostra amatissima Arma “Dotta”: inseriti nello schieramento che prendeva tutta la parte lunga della Piazza Castello, ci stagliavamo come una meravigliosa “macchia” gialla splendente sotto quel caldissimo sole; siamo stati applauditissimi e molto fotografati anche quando siamo passati, marciando in perfetto ordine, sotto la tribuna d’Onore colma di Autorità Civili, Militari e Religiose: questo ha costituito il clou dell’Evento, facendo ravvivare ancor di più in noi quello Spirito di Corpo che ci contraddistingue, in particolare noi Soci Artiglieri della Sezione di Nettuno che, con tenacia e volontà malgrado le avversità, SEMPRE E DOVUNQUE, continuiamo a lavorare per il futuro dell’Associazione e per il mantenimento dei Valori in cui veramente crediamo.
Premesso ciò, desidero, con tutto l’affetto possibile, rivolgermi a TUTTI GLI ARTIGLIERI DI OGNI ORDINE E GRADO IN SERVIZIO E/O IN QUIESCENZA, AGLI AMICI ED AI SIMPATIZZANTI DELL’ARMA DI ARTIGLIERIA, di EFFETTUARE E/O RINNOVARE il Tesseramento all’A.N.Art.I. per l’anno 2024 ovvero di INVITARE ALTRI ARTIGLIERI e/o AMICI e/o SIMPATIZZANTI ad ISCRIVERSI EX NOVO all’Associazione,per non perdere questa occasione per mezzo della quale potranno ritrovare i vecchi commilitoni di un tempo, potranno rivisitare le caserme che li ospitarono allora, potranno partecipare a manifestazione ed eventi (tipo quella sopra riportata) e……………potranno indossare ancora fieramente e superbamente il basco………soltanto tutti insieme e più forti potremo raggiungere traguardi sempre più alti: quindi, dico agli amici Artiglieri “ABBIAMO BISOGNO DI OGNUNO DI VOI E DEL VOSTRO AIUTO, MORALE E MATERIALE”, venite a trovarci, AIUTATECI A REALIZZARE QUALCHE COSA DI IMPORTANTE E DURATURO PER FAR SI’ CHE QUESTA SEZIONE A.N.ART.I. DI NETTUNO CRESCA DI NOTORIETA’ SEMPRE DI PIU’.
Noi, dalle ore 09.45 alle ore 12.45 di Sabato 16 dicembre 2023, ci riuniremo presso la Sede che si trova a Nettuno in Largo Bruno Buozzi n. 6 per scambiarci gli Auguri per le prossime Festività Natalizie e di Fine Anno e per effettuare quel Tesseramento sopra citato che vorremmo, però, ampliare anche a Nuovi Soci.
Infine, consentitemi di rammentare che i Soci dell’Associazione possono fruire, mostrando la Tessera-Card, aggiornata ed in regola con i pagamenti, di sostanziosi sconti presso vari esercizi commerciali e presso alcuni Ristoranti locali.
L’Augurio, quindi, è di incontrarci numerosi presso la nostra Sede Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 09.45 alle ore 12.45, per il Tesseramento A.N.Art.I. 2024 o semplicemente per un caloroso ed artiglieresco scambio di Auguri.
Cav. Walter Vicini, Presidente della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno