Attualità

Rinascita nel Parco Palatucci a Nettuno: nuovo allestimento dello Skatepark

Rinascita nel Parco Palatucci: nuovo allestimento dello Skatepark e speranza per il futuro che non sia nuovamente oggetti di atti vandalici.
“Nel cuore di Nettuno, al Parco Palatucci – scrivono dall’Associazione i Suppisti – si apre un nuovo capitolo di rinascita e speranza: dopo il Roller DAY di settembre, è iniziata l’installazione della recinzione dello skatepark e la successiva installazione di rampe, per tentare di riportare vita e entusiasmo in un luogo che, purtroppo, aveva subito atti di vandalismo negli scorsi mesi e recentemente nuovamente in stato di abbandono.
Il Parco Palatucci, in passato fulcro di attività ricreative per famiglie e giovani, oltre che all’incuria, era stato colpito da episodi di distruzione e vandalismo, mettendo in ombra la bellezza di questo spazio. Tuttavia, grazie agli sforzi congiunti della comunità locale e delle autorità, il nuovo skatepark potrebbe riportare la speranza di avere a disposizione uno spazio per i giovani attrezzato e senza spese da parte del Comune, sempre, che non si ripetano atti vandalici, così da preservare e valorizzare questa risorsa per la città.
La nostra missione è di riportare la gioia e la positività in questo parco, di renderlo un luogo sicuro e stimolante per i giovani e le famiglie, affermano i rappresentanti dell’ASD ISUPPISTI e della ditta DCR di Nettuno, responsabili del progetto e della ricostruzione della recinzione essenziale per tenere l’area pulita e manutenzionata.
Vogliamo offrire opportunità di svago e di crescita attraverso progetti scolastici incentrati
sull’educazione attraverso lo sport, specialmente per i bambini di questa zona; obiettivo non è solo quello di ricostruire uno spazio per gli appassionati di skateboard, ma anche di creare un ambiente inclusivo dove la comunità possa riunirsi, imparare e condividere esperienze.
Le autorità locali, insieme all’associazione sportiva della Federazione Italiana Sport rotellistici (FISR) ed altre di supporto nel contesto del volontariato, puntano a rilanciare le attività sportive e ricreative, ponendo l’accento sullo sviluppo di programmi educativi che coinvolgano i giovani del quartiere.
“Questo è solo l’inizio di un percorso che speriamo porti ad una nuova vitalità in questa zona. Vorremmo coinvolgere più ragazzi possibile, insegnando loro non solo abilità sportive, ma anche valori importanti come il rispetto e la responsabilità aggiungono i responsabili dell’ASD ISUPPISTI e della DCR lavorazioni in ferro.
Il nuovo skatepark non sarà solo una struttura di cemento e metallo, ma un simbolo di speranza e rinascita per il Parco Palatucci e la comunità di Nettuno. Ci si augura che questa nuova fase porti con sé non solo la gioia di praticare sport, ma anche la consapevolezza della bellezza di preservare e proteggere i luoghi che uniscono una comunità.
Con la volontà di tutti, si spera che questo spazio possa essere rispettato e valorizzato, così da garantire opportunità e crescita per le generazioni future”.