Home Notizie Anzio Raccolta sangue, ecco dove e quando donare all’Avis di Anzio e Nettuno

Raccolta sangue, ecco dove e quando donare all’Avis di Anzio e Nettuno

Nel mese di dicembre l’Avis Comunale di Anzio – Nettuno  organizzerà le giornate di raccolta sangue in Autoemoteca il lunedì 4 dicembre il venerdì 22 dicembre, 30 dicembre presso la sede in Largo Venezia 10, Anzio.
Per poter donare devono essere passati 91 giorni dall’ ultima donazione di sangue.
Le donne in età fertile massimo 2 volte in un anno; gli uomini e le donne in menopausa massimo 4 volte in un anno fino ai 65 anni. Compiuti 65 anni, i donatori possono continuare a donare il sangue una volta l’anno fino ai 70 anni di età, ma esclusivamente dopo aver effettuato un elettrocardiogramma (ECG) nell’anno corrente, i nostri iscritti possono effettuarlo gratuitamente con la nostra AVIS comunale.
Si ricorda che per donare è obbligatoria la prenotazione contattando il numero 06.9846896 nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00 o per email all’indirizzo avis.anzio.nettuno@hotmail.it o tramite whatsapp al numero 3929131928.
Prenotando tramite email indicare: Nome Cognome; Recapito telefonico; Data di nascita. Il giorno della donazione è consigliato recarsi 5 minuti prima dell’orario concordato in fase di prenotazione, essere muniti di tessera sanitaria e di un documento d’identità in corso di validità.
Non è necessario presentarsi digiuni il giorno della donazione; si consiglia di far colazione con thè, caffè, fette biscottate, marmellata o frutta. È assolutamente vietato consumare latte e derivati prima della donazione. Inoltre, vi ricordiamo che dal 19/06/2023 è possibile donare il sangue presso gli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno (padiglione Faina, 2° Piano), il martedì e giovedì  (dalle 8:00 alle 9:45 – 2 persone ogni 15 minuto). Per donare presso l’ospedale occorre prenotare telefonicamente o tramite email. Il giorno della donazione in base all’articolo 8 della legge 219/2005 il donatore ha diritto ad una giornata di riposo retribuita chiedendo al medico selezionatore il certificato di avvenuta donazione.