Home Attualità Nave da crociera maltese attracca ad Anzio

Nave da crociera maltese attracca ad Anzio

Continuano senza sosta i controlli tra Anzio e Nettuno da parte dei militari della Guardia Costiera di Anzio impegnati nell’operazione “mare sicuro 2015”.

Anche durante questo week-end il personale della Guardia Costiera Neroniana ha battuto il litorale di giurisdizione per assicurare in mare e sulle spiagge la sicurezza di bagnanti.

A seguito dei controlli effettuati, viste anche le non perfette condizioni meteo marine, l’appello per tutti è quello della massima prudenza al fine di non incorrere in spiacevoli situazioni. A tutti gli utenti del mare si raccomanda in fatti la dovuta prudenza allorquando le condizioni del mare sconsigliano l’ingresso in acqua, evitando atteggiamenti a dir poco temerari se non di vera e propria sfida. Da non sottovalutare in oltre i “consigli” di chi è preposto alla sicurezza degli utenti del mare, come gli assistenti bagnanti. Per chi va in barca si rammenta di non navigare o sostare nella fascia di mare dei 200mt dalla battigia, e prima di intraprendere la navigazione si consiglia di consultare il meteo e verificare di avere a bordo tutto l’occorrente, con particolare riguardo alle dotazioni di sicurezza.

Continua  il rilascio dei “bollini blu” ai diportisti risultati in regola con le dotazioni di bordo ed i documenti. Si ricorda che  questo sistema permette di essere controllati solo una volta dalle diverse forze di polizia operanti in mare, qualora l’esito del primo controllo risulti favorevole.

Tra le diverse attività di controllo nel weekend, è degna di nota quella di port security da parte dei militari della Guardia Costiera Anziate e di controllo alle unità passeggeri. L’ultimazione dell’intervento di dragaggio del canale di accesso al porto di Anzio ha subito consentito l’accosto alla banchina commerciale di una piccola nave da crociera maltese. Nell’occasione l’armatore ha scelto il porto neroniano quale approdo laziale dove far sbarcare gli ospiti della nave, in prevalenza statunitensi, prima di ripartire verso il porto di destinazione.

Si ricorda  il numero blu 1530, il numero delle emergenze in mare, sempre attivo su tutto il territorio nazionale che mette direttamente in contatto l’utente con la sala operativa della Capitaneria di Porto più vicina e di visitare il nostro nuovo sito internet ricco di novità e utili informazioni www.guardiacostiera.gov.it/anzio