Il Rotary Club Costa Neroniana risponde immediatamente alla catastrofe del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria il 6 febbraio. Sono stati subito attivati gli sforzi per rispondere a questo disastro organizzando, valutando i bisogni, condividendo le informazioni sulle iniziative di soccorso per poter amplificare le richieste di sostegno.
In collaborazione con ShelterBox, partner del Rotary dal 2012 per progetti di soccorso dopo i disastri, i Distretti ed i Club italiani hanno deciso di intervenire in maniera rapida per rispondere alla catastrofe che ha distrutto una parte della Siria e della Turchia. Circa mille soci del Rotary sono coinvolti con ShelterBox come volontari, staff o come membri delle squadre di soccorso.
Il Rotary Club Costa Neroniana si è subito attivato per inviare un aiuto immediato e concreto acquistando una tenda progettata per più persone che è fornita di materassini impermeabili, coperte di pile termico, strumenti essenziali per lo sgombero di macerie, fornello, contenitori per la purificazione dell’acqua, utensili da cucina, berretti e guanti caldi, kit di attrezzi, confezione di attività per bambini e zanzariere. Grazie a ShelterBox si ha la certezza che entro 24/48 ore ripari di emergenza e materiali salvavita per le persone rimaste senza casa possano essere consegnate sul luogo della catastrofe.