Home Attualità Doppio appuntamento con Con_Tatto e la magia della musica

Doppio appuntamento con Con_Tatto e la magia della musica

L’Associazione Con_tatto di Nettuno ha organizzato per domani 21 giugno la “Festa della musica, del fare musica… la festa di ogni linguaggio musicale“. L’appuntamento è dalle 17 alle 18,30 in via Santa Barbara 3 a Nettuno con due sessioni di musicoterapia attiva secondo il metodo Benzon con adolescenti ed adulti grazie alla collaborazione di Roberto Caetani di Musicale ChitArt, Maria Capobianco e Valerio Cadeddu.

“Crediamo che non sia necessario essere musicisti per avere qualcosa da dire – spiegano dall’associazione – e non servono le parole per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti… a volte serve soprattutto il permesso di far uscire, di non cercare di non sbagliare e più ancora a volte serve di poter sentire il brivido di far vibrare uno strumento, di far vibrare il proprio corpo e ascoltarlo, ascoltare quello che si ha da dire, che gli altri dicono”.

L’attività di Con_Tatto, però, non i ferma qui. Il 30 giugno alle 18,30 in Via Carlo Cattaneo, 26 a Nettuno, in collaborazione con Cristina Fabarro e i musicisti dell’Audiation Institute, è in programma un concerto per i più piccoli secondo i principi della teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon.

“Il miglior modo per far loro sperimentare che la musica è espressione di se stessi – concludono dall’associazione – lasciamoli provare, immergiamoli in un mondo di suoni, non urlati, non sempre complessi, a volte un po’ motherese, quel modo di parlare che hanno tutte le mamme con i loro piccoli, e a volte più complesso, Non svalutiamoli solo perché non fanno quello che facciamo noi o che fanno i musicisti, ma rinforziamoli nei loro tentativi, nei loro sforzi di comunicare”.