Home Attualità Anzio – Campione Europeo della Pizza Upter il salernitano Trivento

Anzio – Campione Europeo della Pizza Upter il salernitano Trivento

Ospitato dall’Hotel Parco dei Principi di Anzio, stupenda struttura con un ampio parco verde e campi di gioco si è concluso il Campionato Europeo della Pizza 2015, kermesse organizzata dalla Follie Production diretta da Mario Folliero, segretario generale dell’ UPTER (Unione Pizzaiuoli Tradizionali & Ristoratori), che vede alla presidenza di Alfredo Folliero.
Una due giorni di gara intensa che ha visto premiare 16 vincitori in altrettante sezioni.

Il primo posto nella categoria “Pizza Fantasia Locale” è andato al pugliese Ivan Di Cuonzo, davanti al giapponese Tetsuja Miura. Nella “Pizza dessert” a trionfare è stato il romano Claudio Vicanò, mentre lo “Spaghetto d’oro” è andato al pugliese Antonio Pastore.

Il premio per la “Pizza Mare Blu” è andato a Domenico Caserta di Ostia. Vince nella categoria “Pizza senza Glutine” il salernitano Francesco Marino.

Nella sezione “Pizza in Pala” il primo premio è andato ad Antonio Lippi di Roma. Per le scuole, invece, a trionfare è stato l’Istituto alberghiero Alessandro Volta di Patti davanti al “nostro”  Istituto alberghiero di Anzio.

Nella sezione “Emergenti” ha trionfato Vincenzo Della Monica di Cava de’ Tirreni, mentre nella “Pizza Fritta” il primo posto se lo è aggiudicato Alessandro Ceci da Frosinone

Vincenzo D’Apote dalla Puglia, invece, è stato il trionfatore nella sezione “Pizza Innovativa“. Nella “Pizza Marinara” il primo premio è andato a Silvio Montanù di Colleferro.

A Latina e nelle mani di Giuseppe Solito, invece, il primo premio nella categoria “Sapori del Sud“. A vincere nella sezione “Margherita Scenografica” è stato invece Mario Giordano di Salerno. In Campania anche il primo classificato per il “Calzone Ripieno Doc” andato a Claudio Di pietro di Casoria, così come campano è Alfonso Esposito vincitore nella sezione “Margherita Doc“.

La Campania si conferma patria assoluta della Piazza con il Super Campione dell’European Cup Pizza 2015 che è il salernitano Antonio Trivento.