Home Attualità Pasquale Valiante, 30 anni di radio: tanta passione e piccole soddisfazioni

Pasquale Valiante, 30 anni di radio: tanta passione e piccole soddisfazioni

Certe cose iniziano un po’ per caso, poi ne nasce una passione. Alcune volte è un innocente ragazzata a portare a soddisfazioni enormi, a ritrovarsi 30 anni dopo a ripensare a quel giorno e ricapitolare 3 decenni di attività, ma anche lavoro, di sacrifici, ma allo stesso tempo passione.
Questa è la storia di Pasquale Valiante, nettunese di adozione, che il 12 febbraio prossimo celebrerà un anniversario importante, quello con il suo grande amore la radio con annesso microfono e tanta buona musica. Per festeggiare questo compleanno, il 12 febbraio 2022, sarà pubblicato un video-monologo sui suoi canali social (http://www.fb.com/pasqualevaliante/ ), che racconterà “una storia” fatta di passione, sacrifici, insuccessi e piccole soddisfazioni.
Pasquale, come racconta, si è ritrovato un po’ per caso dietro la console e il mic. Un pomeriggio qualsiasi ascoltando la radio in macchina con un amico sentì una voce femminile, bellissima come sottolinea, che invitava a fare il provino per diventare speaker in Radio Nettuno-Anzio.
Così, più per la curiosità di conoscere la proprietaria di quella voce “angelica”, i due amici si presentarono al provino e con stupore si ritrovarono davanti al microfono a intrattenere gli ascoltatori della radio. “Facemmo il primo provino con leggerezza, ma ci presero” racconta Valiante.
Da quel giorno, quel 12 febbraio 1992, per Pasquale nacque un amore ancora vivo per il mondo dell’intrattenimento. Iniziò una escalation di soddisfazioni e traguardi, ma contemporaneamente Pasquale non lasciò mai il suo lavoro. La radio doveva essere una passione, il “lavoro d’ufficio” è un’altra cosa, quella che ti da sicurezza. “Sono sempre rimasto con i piedi per terra – racconta pasquale – ho sempre avuto il timore di fare della mia passione anche il mio lavoro. Per questo la mattina metto la cravatta, ma la sera scaldo la voce con il microfono. Non nego che fare questa scelta mi ha frenato tante possibilità nella mia passione”.
Ma torniamo agli anni ’90, quando Pasquale, novizio in radio, è in un processo di crescita inarrestabile: discreti risultati con radio Nettuno-Anzio, poi le offerte da altre radio, il debutto in tv e tanto spettacolo sul territorio. “Tra questo e quell’altro sono passati 30 anni” come piace dire a Pasquale.
Tra quelle chicche che racconta, esperienze segnanti dietro il microfono ci sono notizie importanti e storiche. Pasquale era in radio quando ha dato la triste notizia della scomparsa di Lady Diana oppure quando dopo anni di silenzio musicale hanno lanciato l’album dei the Beatles. Sapere che Tiziano Ferro, caro amico, ricorda il suo numero di telefono a memoria o quando doveva intervistare Max Pezzali, ma il cantante ha preferito farsi una chiacchierata di mezz’ora con il padre di Pasquale e lo ha chiamato per salutarlo. Alcuni traguardi sono anche più recenti come avere l’onore di presentare il primo spettacolo a Nettuno dopo le chiusure per la pandemia.
Dopo trent’anni si può dire che questi sono risultati importanti per chi ha sempre lavorato con passione. La radio ha richiesto tanti sacrifici, nel trovare un equilibrio con il lavoro, e tanta passione, per stringere i denti e superare 3 decenni di attività, tra responsabilità e voglia di giocare con il microfono.
E ora che Pasquale, lo speaker, compie 30 anni, non gli manca la voglia di fare ancora più spettacolo, calcare i palchi e accendere il registratore, per intrattenere come sempre il suo amato pubblico.