Home Attualità Covid, ecco le nuove indicazioni per le scuole del Consiglio dei Ministri

Covid, ecco le nuove indicazioni per le scuole del Consiglio dei Ministri

Ecco la sintesi delle nuove disposizioni approvate ieri pomeriggio dal Consiglio dei Ministri per il mondo della scuola.
PER SCUOLE DELL’INFANZIA
I bambini, che per lo più non sono vaccinati e non hanno l’obbligo della mascherina in classe, restano a scuola fino al 5° contagio del proprio gruppo o classe.
Poi stanno a casa in quarantena, che è ridotta da 10 a 5 giorni.
Per rientrare è sufficiente un tampone antigenico fatto in farmacia, dove è gratuito con la prescrizione del medico.
SCUOLE PRIMARIE
I bambini vaccinati restano sempre a scuola: dopo il 1° caso nella classe dovranno indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2.
I non vaccinati andranno in DAD a partire dal 5° caso.
Per rientrare dovranno mostrare l’esito di un tampone molecolare o antigenico anche fatto in farmacia dove è gratuito con la prescrizione del pediatra.
Nel caso in cui un bambino presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Per i guariti, gli esenti e i vaccinati da meno di 120 giorni o con il booster, niente DAD.
Vanno in DAD al 2° caso nella classe coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni (e non più per 10).
Rientro con tampone negativo anche della farmacia, gratuito con prescrizione del medico.
Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.