Ecco la sintesi delle nuove disposizioni approvate ieri pomeriggio dal Consiglio dei Ministri per il mondo della scuola.
PER SCUOLE DELL’INFANZIA
I bambini, che per lo più non sono vaccinati e non hanno l’obbligo della mascherina in classe, restano a scuola fino al 5° contagio del proprio gruppo o classe.
Poi stanno a casa in quarantena, che è ridotta da 10 a 5 giorni.
Per rientrare è sufficiente un tampone antigenico fatto in farmacia, dove è gratuito con la prescrizione del medico.
SCUOLE PRIMARIE
I bambini vaccinati restano sempre a scuola: dopo il 1° caso nella classe dovranno indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2.
I non vaccinati andranno in DAD a partire dal 5° caso.
Per rientrare dovranno mostrare l’esito di un tampone molecolare o antigenico anche fatto in farmacia dove è gratuito con la prescrizione del pediatra.
Nel caso in cui un bambino presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Per i guariti, gli esenti e i vaccinati da meno di 120 giorni o con il booster, niente DAD.
Vanno in DAD al 2° caso nella classe coloro che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale. Staranno a casa per 5 giorni (e non più per 10).
Rientro con tampone negativo anche della farmacia, gratuito con prescrizione del medico.
Nel caso in cui uno studente presenti sintomi compatibili con il Covid, è sufficiente un tampone anche autosomministrato a casa con l’autocertificazione del genitore.