Home Attualità Comitato di Padiglione: “Dopo due anni di disagi finalmente i lavori a...

Comitato di Padiglione: “Dopo due anni di disagi finalmente i lavori a via della Campana”

Il Comitato Quartiere di Padiglione annuncia, dopo anni di sollecitazioni, i tanto attesi lavori di rifacimento del manto stradale della Padiglione-Acciarella, strada chiusa in stato di abbandono e degrado da più di due anni.
“Il 16 dicembre 2021 il Dipartimento Mobilità e Viabilità di Città Metropolitana di Roma ha finalmente approvato il ‘progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pavimentazione stradale fortemente sconnessa per radici affioranti, potatura e abbattimenti di alberature, bonifica ambientale e ripristino delle pertinenze e dei presidi idraulici dal km 0+000 al km 2+500 (dall’incrocio con via dell’Armellino fino a quello con via dell’Alberone) della SP 23b, con un capitolato di spesa di 580 000 euro’.
Dopo due anni e 3 mesi, dal 19 settembre 2019, di chiusura e da un anno di intense battaglie da parte di questo comitato, possiamo dire che vediamo la luce in fondo al tunnel. Ci siamo quasi. Grazie alle svariate segnalazioni, nostre, delle aziende e degli abitanti del quartiere siamo riusciti a dare un’importante risonanza alla questione, con PEC, articoli di giornali, interviste radiofoniche e televisive, persino su televisioni nazionali. Ma non vogliamo ancora cantare vittoria. Ci aspettano mesi in cui continueremo a darci da fare affinché questi lavori partano effettivamente, ma soprattutto che si concludano celermente e adeguatamente.
Siamo convinti che questa nostra spinta propulsiva sia stata utile ai dirigenti di Città metropolitana per venire a conoscenza dell’effettiva situazione sulla SP 23B, come testimonia quanto si legge nella delibera:
‘[…] il manto stradale presenta avvallamenti, prevalentemente dovuti alle radici delle alberature presenti lungo i margini della strada, e cedimenti tali da rendere difficoltosa la circolazione stradale che ivi si svolge. Con l’ordinanza n. 31 del 19 settembre 2019 la S.P. 23/b Padiglione-Acciarella è stata chiusa al transito per tutte le categorie di utenti, esclusi i residenti, dal km 0+000 (incrocio via dell’Armellino) al km 2+450 (intersezione rotatoria via Selciatella e via dell’Alberone), per l’aggravarsi delle condizioni del manto stradale. La chiusura della strada ha causato problemi al comparto turistico e produttivo della zona, in quanto è un asse viabilità molto importante per i territori di Anzio e Nettuno, e il percorso alternativo non può sostenere la percorrenza massiva di mezzi pesanti per le ridotte dimensioni della careggiata. Inoltre, come effetto collaterale, si è generato un continuo e incontrollato abbandono di rifiuti di ogni genere, che ha trasformato la strada in una discarica a cielo aperto, in prossimità delle strutture ricettive ivi presenti. Questo non è un arrivo, ma un punto di partenza”.