Home Attualità La Sezione Anarti Anzio e Nettuno alle commemorazioni del 4 novembre

La Sezione Anarti Anzio e Nettuno alle commemorazioni del 4 novembre

Riceviamo e pubblichiamo

Siamo così giunti al 4 novembre 2021, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Per l’occasione, ricorrendo anche il Centenario della Traslazione della Salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma dove è tumulata all’interno dell’Altare della Patria (4 nov 1921 – 4 nov 2021), su iniziativa del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare e dell’A.N.C.I., sarà consegnata a cura dei Sindaci delle due Città decorate di Medaglia d’Oro al Valor Civile, rispettivamente per la Città di Anzio dal Dott. Candido De Angelis e per la Città di Nettuno dall’Ing. Alessandro Coppola, una Pergamena attestante la Concessione della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto da parte delle due Municipalità e le “Chiavi delle rispettive Città. Pergamena e “Chiavi” verranno consegnate materialmente nelle mani dell’Autorità Militare più alta in grado, presente sul territorio dei Comuni di Anzio e di Nettuno, che è il Gen.B. Maurizio Fronda, Comandante della Brigata Informazioni Tattiche di Anzio.

Si inizia con la Cerimonia di Nettuno presso il Monumento ai Caduti, alle ore 10.30. Sotto una incessante e fastidiosa pioggerellina, che a volte diviene anche molto intensa, le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Nettuno e di Anzio vengono schierate con i loro Labari e le loro Bandiere di Sezione davanti al Monumento. La Sezione A.N.Art.I. di Nettuno, presente con numerosi Soci, ha come Alfiere il Socio Aristide De Bellis.

Tutti gli altri Soci della Sezione presenti, il sottoscritto, la Sig.ra Rossella Lardera moglie del nostro compianto Vice Presidente Dott. Paolo D’Ambrogi, Vincenzo Milo, Franco Croce, Massimo Progni e Alessandro De Santis, insieme con gli altri Membri delle consorelle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, vengono schierati a fianco e dietro alle Autorità Civili e Militari intervenute. Presenti il Sindaco di Nettuno, Ing. Alessandro Coppola, il Gen.B. Maurizio Fronda Comandante della B.I.T. di Anzio ed il Col. Roberto di Costa, Direttore dell’U.T.T.A.T. di Nettuno ed altre Autorità, con un Picchetto in Armi appartenente alla B.I.T. di Anzio che rendeva gli Onori Militari veniva effettuata l’Alza Bandiera sulle note del “Canto degli Italiani”; si procedeva poi alla deposizione di una Corona d’alloro ai piedi del Monumento, mentre risuonavano le commoventi note della “Canzone del Piave” ed a seguire, hanno inizio quelle struggenti e commoventi note della tromba che danno vita al “Silenzio”; vengono resi gli Onori Militari dal Reparto in Armi e tutti gli astanti assumono una consona postura per un reverente saluto. Subito dopo, vi è la Cerimonia della Consegna della Pergamena della Concessione della Cittadinanza Onoraria di Nettuno al Milite Ignoto e delle “Chiavi della Città” dalle mani del Sindaco di Nettuno a quelle Gen. Fronda. Seguono, infine le relative allocuzioni finali.

Alle ore 12.00, è prevista una analoga Cerimonia in Anzio nella Piazza Garibaldi ove è situato il Monumento ai Caduti della Città. Ci trasferiamo così ad Anzio, ma la pioggia, che sta imperversando ancora pesantemente, costringe molti Soci a non intervenire; pertanto, siamo presenti il sottoscritto, il Socio Valerio Vicini e l’Alfiere Socio Aristide De Bellis. La Cerimonia è similare a quella di Nettuno con la variante che le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma effettuano una sfilata dal fondo della Piazza fino al Monumento ai Caduti ove si dispongono ai lati di esso. Tutti gli altri Membri delle Associazioni si dispongono anche loro a seguire dopo i Labari e le Bandiere. Reparto in Armi per la Resa degli Onori a cura della B.I.T. di Anzio; è presente la Banda del Comune di Anzio e la Corale, famosa per i suoi Concerti in tutta Italia: entrambi suoneranno ed intoneranno l’Inno di Mameli e poi, la Canzone del Piave e poi ancora verrà suonato il “Silenzio” per gli Onori ai Caduti. Presenti il Sindaco di Anzio, Dott. Candido De Angelis, il Sindaco di Nettuno, Ing. Alessandro Coppola, il Gen.B. Maurizio Fronda, Comandante della B.I.T. di Anzio, il Col. Roberto di Costa, Direttore dell’U.T.T.A.T. di Nettuno ed altre Autorità Civili e Militari. In analogia con quanto effettuato nella Cerimonia di Nettuno, vi saranno momenti di preghiera e di Benedizioni, mentre verranno effettuate delle recitazioni di belle poesie da parte di studenti delle scuole anziate. Eccoci, quindi, giunti al clou della Cerimonia: vengono, a cura del Sindaco di Anzio, Dott. Candido De Angelis, consegnate la Pergamena con la Concessione della Cittadinanza Onoraria della Città di Anzio e le “Chiavi” della stessa nelle mani del Gen.B. Maurizio Fronda, Comandante della Brigata Informazioni Tattiche di Anzio. Sotto una incessante pioggerella fastidiosissima, ha termine questa bellissima Cerimonia con i presenti che si intrattengono per i saluti con le musiche ed i canti della Banda e della Corale.

Onori SEMPRE E DOVUNQUE al Milite Ignoto.

Viva l’Artiglieria, Viva le Forze Armate Italiane, Viva l’Italia

Cav. Walter Vicini, Presidente della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno