Home Attualità Un successo a Nettuno il rilascio dei certificati anagrafici alle tabaccherie

Un successo a Nettuno il rilascio dei certificati anagrafici alle tabaccherie

Il Comune di Nettuno

Sono passati sette mesi dall’avvio del servizio di rilascio dei certificati anagrafici presso le tabaccherie di Nettuno, grazie ad un accordo siglato dal Comune e dalla Fit, inaugurato il 23 aprile dal Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola, dal vicesindaco Alessandro Mauro e dal dirigente Gianluca Faraone.
A questo si è aggiunto, sei mesi fa, il servizio che permette ai cittadini di scaricati i certificati con timbro digitale direttamente dal sito internet comunale accedendo nella sezione “Servizi Online” con la propria identità digitale (SPID, CIE).
Ad oggi sono circa 3000 i certificati che sono stati scaricati con queste modalità portando ad un efficientamento dei servizi anagrafici del Comune di Nettuno, riducendo code in Municipio e tempi di attesa. A questo si aggiungeranno altre importanti novità. Dal 15 novembre, infatti, sempre con lo SPID sarà possibile, visto che il Comune di Nettuno fa parte dell’ANPR, scaricare i certificati anagrafici gratuitamente anche sul sito www.anpr.interno.it.
Per quanto riguarda, invece, il rilascio delle Carte d’Identità elettroniche, dal 18 novembre tutti verranno distribuiti alle 9 venti numeri eliminacode fino ad esaurimento. Nei giorni di martedì e giovedì verranno distribuiti dieci numeri eliminacode alle 15,30. Questa novità, pensata per rendere più efficace il servizio, si affianca alla possibilità di prenotare l’appuntamento per il rilascio della CIE online attraverso il sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it. Il sistema di distribuzione dei numeri, messo in atto per soddisfare le esigenze della fascia di utenza meno capace con strumenti informatici di prenotazione, sarà comunque svolto evitando assembramenti nel rispetto delle normativi anticontagio Coronavirus.