Home Attualità Concorso nazionale per le scuole “10 febbraio” – “Per Amor di Patria” 

Concorso nazionale per le scuole “10 febbraio” – “Per Amor di Patria” 

Per l’anno scolastico 2021-2022, le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, hanno bandito il Concorso nazionale “10 febbraio” volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.
Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, quest’anno è intitolato “Per amor di Patria” ed è destinato alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane ed è volto a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.
Lo annuncia il Comitato 10 Febbraio che invita gli Istituti scolastici, gli insegnanti e gli studenti ad aderire all’iniziativa in modo da fare luce sulle vicende del confine orientale: la persecuzione degli italiani, l’orrore delle foibe, l’esodo forzato e i 109 campi di accoglienza che furono allestiti in Italia.
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata a venerdì 14 gennaio 2022. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Concorso disponibile sul sito www.scuolaeconfineorientale.it.