Home Attualità Atletico Pop United ai mondiali antirazzisti, come sostenere il progetto

Atletico Pop United ai mondiali antirazzisti, come sostenere il progetto

Core Rete Solidale, l’associazione che aiuta i ragazzi dei centri immigrati del territorio, ha aperto un’iniziativa per sostenere la squadra Atletico Pop United, composta dai ragazzi dei CARA di Anzio e Nettuno gestita da Core Rete Solidale, che utilizza lo sport come strumento d’integrazione, per consentirgli di partecipare ai Mondiali di calcio Antirazzisti in programma dal 1 al 5 luglio a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.

Mondiali Antirazzisti sono una manifestazione nata nel 1997 da Progetto Ultrà – UISP Emilia Romagna, in collaborazione con Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza) di Reggio Emilia, da un’idea molto semplice: organizzare una vera e propria festa che vedesse il coinvolgimento diretto e la contaminazione. La formula che ha voluto coniugare calcio non competitivo, tifo e colore sugli spalti, concerti di band musicali eterogenei, in un’esperienza di vita comune in campeggio, è risultata di per sé vincente. Il successo di quest’evento deriva primariamente dato dal fatto che tutte le persone che sono capitate, per caso o per scelta, ai Mondiali, l’anno successivo sono tornate portando con sé amici e conoscenti, incuriositi e trascinati dall’entusiasmo dei racconti. Nel corso degli anni, comunque, i Mondiali sono andati via via configurandosi sempre più come un vero e proprio festival multiculturale ed esperienza concreta di lotta contro ogni forma di discriminazione.

Si può sostenere questo progetto attraverso la formula del Crownfounding

“Abbiamo scelto questa forma di sovvenzionamento non solo per finanziare il viaggio e la partecipazione dell’Atletico Pop United ai Mondiali Antirazzisti – spiegano dall’associazione – ma anche e soprattutto per costruire un’esperienza solidale “meticcia” che connetta le nostre realtà con i donatori e con chi si occupa o vorrebbe contribuire ad una accoglienza dignitosa fuori dalle logiche speculative.  Integrazione e antirazzismo sono le nostre parole d’ordine. Protagonisti della campagna saranno i migranti ospiti dei CARA e lo sport sarà il mezzo con cui proveremo a  superare gli steccati oggi purtroppo sempre più alti. I mondiali antirazzisti saranno l’evento clou della campagna. Con la tua donazione proveremo a portare avanti questo ambizioso progetto”

Grazie alle donazioni “La Carovana de Core” affitterà un pullman e le donazioni serviranno esclusivamente a pagare le quote dei ragazzi richiedenti asilo politico o rifugiati. La Rete potrà inoltre acquistare tende e altro materiale da campeggio per dormire una volta arrivati e poter sostenere un contributo solidale per contribuire all’interno della manifestazione la fornitura  dei pasti dei ragazzi.

Dopo la partecipazione della Carovana de Core ai Mondiali verrà organizzato un evento presso lo spazio sociale “Communia” nel quartiere di San Lorenzo a Roma orientativamente a Settembre. L’iniziativa, oltre a documentare l’esperienza dei Mondiali Antirazzisti, servirà a creare un momento di condivisione e interazione tra chi ha partecipato a questa esperienza e chi ha contribuito preziosamente alla sua realizzazione, voi donatori,  in cui riflettere insieme su cosa significhino oggi temi quali accoglienza, immigrazione, convivenza, integrazione. Verrà organizzata l’esposizione del Reportage che alcuni fotografi faranno per documentare la Carovana de Core. Voi donatori sarete i primi invitati!

Oltre l’evento di restituzione, aggiorneremo il nostro profilo FB ed il progetto in piattaforma con foto, video ed altre testimonianze, per rendervi partecipi di tutta la Carovana! Dalla sua partenza, le partite, le serate e fino alle eventuali premiazioni! Qualora la Carovana de Core non riuscisse a raggiungere la somma necessaria ad intraprendere il viaggio, le donazioni verranno comunque finalizzate a sostenere i prossimi progetti di Core Rete Solidale, in particolar modo le attività dell’Atletico PoP United.

COME FARE A SOSTENERE IL PROGETTO

Si può fare una donazione attraverso il sito internet https://www.produzionidalbasso.com/project/carovana-de-core-verso-i-mondiali-antirazzisti/?after_update=True semplicemente cliccando il tasto DONA

Oppure: Direttamente attraverso un bonifico bancario IT720 0832739 5400 000 000 21424

Intestato ad AURORA PASSONE

Causale: donazione Carovana De Core