Home Attualità Anzio – Arriva l’ordinanza balneare 2015

Anzio – Arriva l’ordinanza balneare 2015

Dopo quella di Nettuno arriva puntuale come ogni anno anche per Anzio l’Ordinanza Balneare 2015. Tutti i concessionari saranno obbligati ad esporre in maniera ben visibili tale ordinanza che disciplina la normativa delle spiagge e dell’accesso al mare.

Tra i punti più importanti dell’ordinanza innanzitutto l’obbligo da parte dei concessionari di garantire tutto l’anno l’accesso libero e gratuito alle aree demaniali marittime, fatto salvo per l’opportunità dei concessionari di chiudere l’accesso durante la stagione balneare (che inizia il 1 maggio e si chiude il 30 settembre) dalle 23 alle 6.

Resta l’obbligo per tutti i concessionari  di mantenere pulita per tutto l’anno solare la perfetta pulizia e il decoro delle aree in concessione, compresi battigia, specchio d’acqua e 20 ml lineari degli arenili a libera fruizione confinanti

I concessionari sono, poi, obbligati ad assicurare il servizio di assistenza bagnanti secondo i seguenti orari:

-dal 01 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 19

-dal 01 al 31 maggio e dal 16 al 30 settembre giorni feriali dalle 11 alle 17 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 19.

E’ inoltre vietato occupare la fascia dei 5 metri della battigia se non per i mezzi di salvataggio e assistenza che è destinata al libero transito.

Dal 1 maggio al 30 settembre, inoltre, è vietato introdurre animali anche munito di guinzaglio e museruola, fatta eccezione per i cani da guida o di salvataggio.

Vietato anche tenere alto il volume di apparecchi di diffusione sonora che sono assolutamente vietati nella fascia oraria dalle 13 alle 16.

L’intera ordinanza è scaricabale dall’albo pretorio del comune di Anzio nell’apposita sezione del sito istituzionale www.comune.anzio.roma.it.