Home Attualità Lotteria degli Scontrini: come funziona e quando si svolge l’estrazione

Lotteria degli Scontrini: come funziona e quando si svolge l’estrazione

Lotteria degli Scontrini
Lotteria degli Scontrini

La Lotteria degli Scontrini parte ufficialmente lunedì 1 febbraio 2021 e consente a tutti i residenti in Italia maggiorenni di vincere premi in denaro acquistando nei negozi con carte di credito, prepagate, bancomat o app prodotti o servizi dal valore di almeno 1 euro.

La Lotteria degli Scontrini è gratuita e per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale realizzato dal governo (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) dove è possibile richiedere il proprio codice lotteria da mostrare all’esercente quando si effettuano acquisti.

Lotteria degli Scontrini: come funziona e come partecipare

Ogni partecipante avrà un proprio codice a barre alfanumerico che andrà mostrato ai negozianti in fase di pagamento. Si evidenzia che i biglietti della Lotteria degli Scontrini possono essere richiesti solo effettuando acquisti cashless presso gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Non saranno conteggiati nella lotteria gli scontrini acquisti effettuati con contanti, gli acquisti online ed i pagamenti in cui viene effettuata una fattura o il proprio codice fiscale/tessera sanitaria per detrazione/deduzione fiscale. Per ogni euro speso verrà generato un biglietto virtuale: 1 biglietto con una spesa di 1 euro e fino a 1.000 biglietti per una spesa di 1.000 euro o una cifra superiore.

Lotteria degli Scontrini 2021: calendario estrazioni mensili, le date

La prima estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini 2021 è fissata per il prossimo giovedì 11 marzo e sarà valida per tutti i biglietti generati fino al 28 febbraio, tra i premi 100 mila euro destinati agli acquirenti e 20 mila euro per 10 esercenti tra quelli che hanno trasmetto gli scontrini al Sistema lotteria.

Dal mese di giugno, infine, si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali che offriranno la possibilità di vincere 15 premi da 25 mila euro per i consumatori e 15 premi da 5 mila euro messi invece in palo per gli esercenti. Ecco il calendario completo con le date delle estrazioni della Lotteria degli Scontrini 2021:

  • giovedì 11 marzo 2021
  • giovedì 8 aprile 2021
  • giovedì 13 maggio 2021
  • giovedì 10 giugno 2021
  • giovedì 8 luglio 2021
  • giovedì 12 agosto 2021
  • giovedì 9 settembre 2021
  • giovedì 14 ottobre 2021
  • giovedì 11 novembre 2021
  • giovedì 9 dicembre 2021

A partire dalla giornata di giovedì 10 giugno 2021 ogni giovedì verranno effettuate anche le estrazioni settimanali, valide per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente.

Qualora la giornata di estrazione coincidesse con una festività nazionale, l’estrazione verrà rinviata al primo giorno feriale successivo. Ancora da individuare la data dell’estrazione annuale che sarà decisa e comunicata da un atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.