Home Attualità Di quale materiale è fatta la punta di un giavellotto olimpico?: la...

Di quale materiale è fatta la punta di un giavellotto olimpico?: la risposta alla domanda di “Chi vuole essere milionario?”

Chi vuol essere milionario

Vi siete mai chiesti di quale materiale è fatta la punta di un giavellotto olimpico? La domanda è stata posta da Gerry Scotti all’interno del programma di Canale 5 “Chi vuol essere milionario?“, più precisamente nella puntata in onda giovedì 29 ottobre 2020.

Nel corso della trasmissione il conduttore Gerry Scotti ha domandato al concorrente il materiale di cui è costituita la punta di un giavellotto olimpico, le quattro opzioni a disposizione del giocatore sono state legno, plastica, pietra e metallo. Valerio Liprandi, questo il nome del concorrente nel programma Mediaset, avvocato di Torino di 36 anni, ha risposto metallo ed ha così indovinato la seconda delle quindici domande del quiz show, ottenendo mille euro.

Il materiale utilizzato per realizzare la punta di un giavellotto olimpico è il metallo che nell’antichità era una lancia usata come arma da lancio, oggi usato nell’atletica leggera per la disciplina del lancio del giavellotto.