Home Attualità Nettuno – Borgo, proposto ai circoli un “contratto di quartiere”

Nettuno – Borgo, proposto ai circoli un “contratto di quartiere”

Il Comitato di Quartiere Borgo Medievale di Nettuno ha partecipato, nei giorni scorsi, all’incontro con il Comandante dei Vigili Urbani Antonio Arancio e con una delegazione dei gestori dei circoli culturali presso il Comando dei Vigili dove, per l’ennesima volta, sono state ribadite le regolamentazioni cui i gestori delle attività medesime devono sottostare essendo state esse emanate a livello comunale, regionale e nazionale.

“E’ stato proposto un “contratto di quartiere” – fanno sapere – e la formalizzazione di tale contratto con la sottoscrizione dello stesso da parte dei gestori aderenti si terrà, quindi, in presenza dei delegati del Comitato di Quartiere e del Comandante Arancio il prossimo giovedì 21 maggio presso la stessa sede, in modo tale da avviare almeno la tutela legislativa all’interno delle mura delle attività svolte e da svolgere. Tale documento verrà poi depositato in Prefettura e in Procura, diventando un atto ufficiale al quale appellarsi legalmente in caso di una sua violazione da parte dei gestori medesimi. Resta inalterato il discorso collaborativo sulle tematiche culturali intavolato tra i delegati del Comitato e quelli dei gestori stessi, essendo stato proposto dal Comitato l’allestimento di mostre all’interno delle mura da dislocare nelle piazzette nevralgiche del quartiere.

Inoltre, è stato proposto anche il ritorno all’interno delle mura dei mercatini artigianali locali solo ed esclusivamente patrocinati dal Comune di Nettuno, nei fine settimana estivi. Di rimando, alcuni gestori dei circoli hanno proposto a loro volta eventi teatrali da svolgersi in maniera itinerante all’interno del Borgo e magari attività concertistiche da svolgersi negli orari prefissati e concordati col Comitato e col Comune di Nettuno stesso.

Si comunica, inoltre, che in precedenza allo svolgersi della solenne processione di maggio è stata ripristinata finalmente la catena/sbarra di Piazza Mazzini, tornata in funzione dopo anni di abbandono totale da parte delle istituzioni locali, successo che il Comitato rivendica con forza e che spera comporti l’allontanamento definitivo dei parcheggi abusivi in piazza Marconi, diurni e notturni.

Successivamente, è stata di nuovo affrontata l’emergenza rifiuti che ormai attanaglia gli ingressi del quartiere: il Comitato ha sollecitato e sensibilizzato il Comandante sulla problematica chiedendo, se non una risoluzione immediata, l’impegno a risolvere entro l’inizio della stagione estiva il problema medesimo.

Si è ribadita, inoltre, l’intenzione di ottenere un incontro con il Commissario Prefettizio, Raffaella Moscarella, avendo protocollato regolarmente la richiesta in Comune una settimana fa. Richiesta che è rimasta, fino ad oggi, senza riscontro.