Home Attualità La polizia si prepara per l’Expo al centro di formazione di Nettuno

La polizia si prepara per l’Expo al centro di formazione di Nettuno

Gli uomini della Polizia si stanno preparando all’evento dell’Expo e lo fanno nel centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico di Nettuno, una scuola voluta dall’ex capo della polizia, Antonio Manganelli, e rilanciata fortemente dall’attuale, Alessandro Pansa. L’obiettivo è quello di preparare ed addestrare agenti specifici per questo tipo di manifestazioni mondiale con il fine di evitare che si verifichino ancora episodi come quelli del G8 di Genova del 2001.

“Eravamo consapevoli degli errori commessi – spiega al Fatto Quotidiano il responsabile del settore stampa del Dipartimento di pubblica sicurezza, Girolamo Lacquaniti – e dovevamo ripartire da quelli per poterli superare. Ai nostri allievi mostriamo ancora le immagini più cruente del G8, e chiediamo loro se sarebbero fieri di mostrarle ai loro figli”.

Settimane di preparazione, lezioni teoriche e di addestramento, per curare la formazione, anche psicologica, e le modalità di intervento. Non più giovani agenti lanciati allo sbaraglio come accaduto a Genova, ma poliziotti esperti e preparati con un corso specifico per evitare che l’Expo si trasformi in una nuova tragedia.