Home Attualità Le vie del mare portano fino ad Anzio

Le vie del mare portano fino ad Anzio

Inizia sabato 2 maggio il primo Festival delle Vie del Mare. Il progetto, ideato e diretto dal presidente dell’associazione di Promozione Sociale “Le Vie del Mare” e proposto dall’associazione di volontariato “Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Onlus”, è realizzato con il contributo della Regione Lazio (assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili) e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di cinque fine settimana volti a scoprire i centri del litorale laziale e a valorizzare l’identità e la memoria locale e il loro legame con il mare tra cui rientra anche Anzio.

Molti gli appuntamenti in calendario: workshop tematici e interdisciplinari, visite integrate a seminari, laboratori didattici per le scuole, attività subacquee, manifestazioni veliche, battesimi del mare e del vento, un concorso fotografico, eventi e spettacoli di teatro e musica, proiezioni e iniziative enogastronomiche legate ai cibi del territorio. Tra le attività, da programma sarà possibile veleggiare da Anzio a Santa Marinella, immergersi alla scoperta dei siti archeologici subacquei a Pyrgi e degli antichi porti romani a Fiumicino, scoprire le bellezze nascoste delle riserve Naturali Regionali a Macchiatonda e Tor Caldara e esplorare il Castello di Santa Severa.

Si inizia il primo weekend di maggio con una vetrina delle attività previste per tutto il mese, l’inaugurazione degli scavi delle mura poligonali al Castello di Santa Severa, mostre fotografiche e visite alle aree archeologiche e alle riserve naturali. Dal fine settimana successivo il festival toccherà ognuno dei tre comuni coinvolti, Santa Marinella (8-9-10 maggio), Anzio (15-16-17 maggio) e Fiumicino (22-23-24 maggio). Torna poi a Santa Marinella per la tappa conclusiva (29-30-31 maggio), quando sarà il castello di Santa Severa ad ospitare il concerto e la festa finale dell’intera manifestazione.

In dettaglio, a Santa Marinella sono previsti, oltre a quello conclusivo, (29-30-31 maggio), i primi due weekend di festival, sabato 2 e domenica 3 maggio, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio. In programma, immersioni per sub di tutti i livelli nel sito archeologico di Pyrgi, visite guidate al castello di Santa Severa, da poco aperta al pubblico, inaugurazione degli scavi delle mura poligonali, e di mostre fotografiche al castello di Santa Severa, attività didattiche per le scuole con laboratori di archeologia, ecologia e arte della navigazione a vela, battesimi del mare e del vento.

A seguire, il terzo fine settimana è in calendario ad Anzio venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio. Sono previste visite integrate ai seminari al parco archeologico della Villa Imperiale e alla riserva naturale regionale di Tor Caldara, una veleggiata chiamata “Le Vie del Mare” con seminario sull’Arte della Navigazione a Vela, “riti di iniziazione” alla subacquea e alla vela, e un percorso enogastronomico su “Le Vie del Mare”.

A chiudere, il terzo dei cinque weekend è previsto per venerdì 22, sabato 23, domenica 24 maggio a Fiumicino. In calendario, un workshop bio-sub con immersioni nell’unica area marina protetta del Lazio, un’escursione alle Secche Tor Paterno, attività didattiche per le scuole, visite integrate al parco archeologico naturalistico dei porti di Traiano e Claudio, percorsi enogastronomici su “Le Vie del Mare” e “Tirreni lidi..un banchetto dell’antica Roma sulle vie del Mare”.

Tutte le serate saranno animate da proiezioni, spettacoli teatrali, letture, degustazioni e concerti. Per il calendario completo, informazioni e prenotazioni, è disponibile il sito www.festival.leviedelmare.eu.