Aperta ufficialmente l’edizione numero 30 della Mostra Agricola Campoverde, nell’area fiere di via Pontina km 54 ad Aprilia, organizzato dalla Tre M srl. Al taglio del nastro hanno preso parte il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministro Sesa Amici, il Presidente della Provincia e Sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna, i Sindaci di Aprilia Antonio Terra, di Velletri Fausto Servadio, di Rocca Massima Angelo Tomei e il Vice Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, il vicepresidente di Confcommercio Latina Italo Di Cocco, le autorità militari. Dopo la benedizione di Don Alessandro Tordeschi e il saluto introduttivo del Presidente Tre M Cecilia Nicita, il Sindaco di Aprilia ha evidenziato l’importanza di questa fiera come biglietto da visita di Aprilia. Il Presidente Della Penna ha posto l’accento sulla filiera agroalimentare pontina come fulcro dell’economia locale: «Questa Fiera ha contribuito a consolidare il primato del nostro territorio nel comparto agricolo e rappresenta il biglietto da visita delle eccellenze locali». «Un messaggio positivo per il futuro – ha concluso l’on. Amici – da tramandare alle nuove generazioni come risposta alla crisi del settore: questo ha rappresentato e continua a rappresentare in questi 30 anni la Mostra Agricola Campoverde».
Dopo l’esibizione degli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno dato prova della loro destrezza i butteri delle paludi pontine ed il western show di Marco Sterbini. Il giro inaugurale, dopo il tradizionale percorso tra gli stand enogastronomici, si è concluso nell’area di Aprilia In latium, marchio delle eccellenze della città di Aprilia, e lo show cooking con la dimostrazione della preparazione dei piatti creati per la Mostra Campoverde dallo chef Andrea Tittarelli: il “risotto “campoverde” con kiwi e pancetta dolce e le “Delizie di mare ai profumi dell’agro pontino”, trancio di tonno in crosta di pistacchio con fonduta di gorgonzola e merlot caramellato. La sorpresa per i bambini è stata la nascita, questa notte nell’area Fiere, di un cammello “attore” del Parco delle Star di Daniel Berquiny.
La fiera proseguirà il 25 e 26 aprile e riprenderà l’1, 2 e 3 maggio negli oltre 4 ettari di spazi espositivi tra floricoltura, enogastronomia ed eccellenze del territorio.
Tra gli appuntamenti in programma in questi giorni: gli show cooking, le prove di abilità dei trattori a cura di Unacma, l’alta scuola cinofila di Tobyas Popovici, le prove di Coppa Italia di team penning che si terranno sia il 25 che il 26 aprile tra i 120 cavalieri più bravi d’Italia. Presente anche lo stand di Poste Italiane con l’annullo speciale della Mostra Agricola Campoverde.
Tra i convegni in programma: sabato 25 ore 10 “La bassa produzione di latte nelle bovine in autunno. Soluzioni pratiche” a cura del Dott. Alessandro Fantini; domenica 26 aprile
ore 10.30 “La situazione attuale del Kiwi: questione sul marchio Igp Latina” a cura del Dr. Ottavio Cacioppo e, alle 15.30 “Vicino a noi: un’esperienza di valorizzazione dei prodotti del territorio” A cura di Unicoop Tirreno.