Home Attualità Nuova autocertificazione 18 maggio 2020: il modulo per spostarsi tra le regioni...

Nuova autocertificazione 18 maggio 2020: il modulo per spostarsi tra le regioni (Download PDF)

Autocertificazione 18 maggio

Autocertificazione 18 maggio: il nuovo modulo da scaricare in PDF e Word

È stato rilasciato il nuovo modulo in vigore a partire da lunedì 18 maggio 2020 per gli spostamenti tra le regioni. Come anticipato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione dell’ultima conferenza stampa in diretta tv e streaming da Palazzo Chigi, la nuova autocertificazione sarà necessaria solo per coloro che devono spostarsi da una regione ad un’altra.

Fino al prossimo 3 giugno, infatti, l’autocertificazione sarà utile per tutte quelle persone che hanno l’esigenza di varcare i confini regionali per motivi di necessità, lavoro o salute. Non è ad esempio consentito spostarsi da una regione ad un’altra per andare a far visita ai congiunti, se i genitori o parenti abitano in un’altra regione per il momento non sarà possibile andarli a trovare.

Autocertificazione 18 maggio 2020: download nuovo modulo PDF

Il nuovo modulo, disponibile per il download gratuito in PDF e Word sul sito del Ministero dell’Interno, sarà valido (salvo nuovi aggiornamenti) fino al 3 giugno 2020. Il documento, da mostrare alle forze dell’ordine in caso di controllo, deve venir compilato in tutte le sue parti e deve riportare il motivo per cui è stato effettuato il viaggio da una regione ad un’altra che ricordiamo deve avvenire solo ed esclusivamente per situazioni di necessità, lavoro e motivi di salute che devono venir dimostrate e giustificate.