Home Attualità Bonus Mobilità 2020, 500 euro per monopattini e bici elettriche: come richiederlo...

Bonus Mobilità 2020, 500 euro per monopattini e bici elettriche: come richiederlo e come funziona

Bici elettrica

Il Bonus Mobilità 2020 è ufficiale, nel testo del Decreto Rilancio è stato inserito il famoso buono di 500 euro per l’acquisto di monopattini e bici elettriche ma anche bici a pedalata assistita, segway, hoverboard e monowheel. Come anticipato dalla redazione de Il Clandestino Giornale il bonus biciclette elettriche e monopattini è attivo per tutti i cittadini maggiorenni residenti in città e comuni con più di 50.000 abitanti.

Nella conferenza stampa di Giuseppe Conte di mercoledì 13 maggio 2020 è stato dunque ufficializzato il Bonus Mobilità che prevede una copertura fino al 60% del valore d’acquisto (fino al raggiungimento dei 500 euro). Per fare un esempio concreto, acquistando un monopattino o una bici elettrica da 300 euro, il Governo rimborserà 180 euro (il 60% del prezzo totale). Acquistando un mezzo di trasporto con costo superiore agli 830 euro, il rimborso da parte del Governo sarà comunque sempre fino a 500 euro.

Bonus Mobilità 2020: bici elettriche e monopattini da acquistare in sconto

Questo nuovo bonus nato in seguito all’emergenza economica dovuta alla pandemia da Coronavirus è attivo dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020 e dispone di 120 milioni di euro stanziati. Al momento dal Governo non è ancora stato specificato come funziona e come sarà possibile accedere al bonus da 500 euro.

Al momento le ipotesi sono due: i cittadini acquistando la bicicletta elettrica o monopattino e caricano lo scontrino o la fattura dell’acquisto su un apposito portale o, in alternativa, il cittadino acquista un mezzo già scontato ed il commerciante richiede poi il rimborso allo Stato. Maggiori informazioni saranno rilasciate dal Governo nelle prossime ore, nell’attesa abbiamo realizzato una guida con una serie di consigli su bici elettriche e monopattini da acquistare con il bonus mobilità 2020.