Home Attualità Autocertificazione 4 maggio 2020: nuovo modulo PDF e Word da scaricare e...

Autocertificazione 4 maggio 2020: nuovo modulo PDF e Word da scaricare e stampare

Autocertificazione 4 maggio 2020

Nuova autocertificazione 4 maggio 2020: download modulo PDF e Word

La Fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia comincia lunedì 4 maggio 2020 e in rete è stata rilasciato il nuovo modulo per compilare l’autocertificazione aggiornata. Il nuovo DPCM in vigore dal 4 maggio porta con se una serie di novità che hanno portato il Governo a rilasciare una nuova autocertificazione (che ricordiamo sarà da portare con sé fino al prossimo 17 maggio).

Il Governo ha infatti chiarito che l’autocertificazione sarà da utilizzare anche nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, il nuovo modulo è disponibile per il download gratuito in formato PDF e Word tramite il sito del Ministero dell’Interno e sul sito del Viminale. Tra le novità introdotte nel nuovo file scaricabile a questo link la possibilità di fare visita ai propri familiari e parenti, sempre evitando assembramenti ed utilizzando i dispositivi di protezione individuale, come la mascherina ed i guanti.

Leggi anche: Fase 2, discorso Conte 3 maggio 2020: “Sono fiducioso, insieme ce la faremo”

Autocertificazione 4 maggio 2020: modulo Fase 2

Tra i punti messi in evidenza nell’autocertificazione nuova, valida dal 4 maggio, la dichiarazione di non essere sottoposti alla misura di quarantena dopo essere risultati positivi al Covid-19, il luogo di partenza e quello di destinazione dello spostamento e bisogna dichiarare di essere a conoscenza delle misure contenitive e quindi delle sanzioni che possono essere applicate in caso di violazioni. Tra i motivi in cui è consentito lo spostamento: esigenza lavorativa, assoluta urgenza, situazione di necessità e motivi di salute.