L’emergenza Coronavirus ha provocato numerose difficoltà economiche e per venir incontro alle famiglie più fragili sono nati diversi bonus che hanno l’obiettivo di aiutare il Paese in questo particolare momento storico.
Oltre al bonus Partite Iva e al bonus per famiglie con figli sotto i 14 anni la Regione Lazio ha presentato il Bonus Affitto, uno stanziamento straordinario una tantum che ha l’obiettivo di offrire un contributo in favore di conduttori di alloggi per sostenere in parte il pagamento dei canoni di locazione su alloggi di proprietà sia privata sia pubblica per tre mensilità dell’anno 2020.
Come riportato in una comunicazione sul portale della Regione: “Con questa misura la Regione Lazio sostiene le persone che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito del nucleo familiare nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019”. Il contributo “Bonus Affitto” della Regione Lazio è destinato a tutte le persone con un reddito non superiore ai 7.000 euro trimestrali, ovvero circa 28.000 euro annui.
Il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell’affitto. Per ottenere il contributo tutti gli inquilini con regolare contratto dovranno presentare un’autocertificazione della propria situazione economica nel trimestre indicato (23 febbraio al 31 maggio 2020 ) e fare domanda al proprio Comune. Il Comune raccoglierà la documentazione e stilerà la graduatoria entro 45 giorni per poi assegnare direttamente le risorse.