Home Attualità Coronavirus, prenotazioni e rimborsi, l’Udicon risponde alle domande

Coronavirus, prenotazioni e rimborsi, l’Udicon risponde alle domande

Di seguito 15 domande rivolte da tanti cittadini a Denis Nesci
Presidente Nazionale U.Di.Con con informazioni utili per prenotazioni e rimborsi.

1)      Ho acquistato un biglietto aereo, con partenza prevista durante il periodo delle restrizioni per il virus. Posso chiedere il rimborso?

Assolutamente sì. Puoi chiedere il rimborso al vettore, allegando alla richiesta il titolo di viaggio.

2)      Ho chiesto il rimborso di un biglietto del treno, ma il vettore mi ha proposto un voucher di pari valore da utilizzare entro 12 mesi. E’ corretto?

Si, le norme consentono anche l’emissione di un voucher in questo particolare periodo. Non si esclude tuttavia che si possa insistere per il rimborso in denaro

3)      Quanto tempo ho per chiedere il rimborso di un volo aereo cancellato a causa del Coronavirus?

Si hanno 30 giorni di tempo per inviare formale richiesta di rimborso, da quando il volo è stato cancellato.

4)      Circa 10 giorni fa ho richiesto il rimborso per un soggiorno in una struttura alberghiera, previsto durante il periodo delle restrizioni, ma ancora non ho ricevuto nulla. Come posso fare?

Gli esercenti hanno 15 giorni di tempo per erogare il rimborso od emettere un voucher di pari valore.

5)      Ho acquistato 4 biglietti aerei tramite un’agenzia di viaggi che opera online; la partenza era prevista durante il periodo delle restrizioni. A chi devo chiedere il rimborso, all’agenzia o al vettore?

In questo caso, consigliamo di presentare la richiesta sia all’agenzia, sia al vettore.

6)      Per chiedere il rimborso di un viaggio che, a causa del Covid – 19, è stato cancellato di quale documentazione ho bisogno?

È necessario presentare semplicemente il titolo di viaggio acquistato e/o la prenotazione effettuata presso la struttura alberghiera.

7)      Ho acquistato un biglietto del treno per assistere ad una partita di calcio ma l’evento è stato sospeso, a causa selle misure restrittive adottate per contenere il Covid – 19. Ho diritto ad ottenere il rimborso del biglietto del treno acquistato?

Assolutamente sì. Dovrai inviare formale richiesta alla compagnia ferroviaria allegando anche il biglietto relativo all’evento calcistico; il vettore potrà rimborsare il biglietto tramite un accredito in denaro od emettere un voucher di pari valore

8)      Avevo acquistato 4 biglietti aerei, con partenza prevista in un periodo di poco antecedente le misure restrittive, ma ho deciso di non partire per paura del Covid – 19. Ho diritto a richiedere un rimborso?

A meno che il volo acquistato non sia stato cancellato dalla compagnia aerea, in questo caso non è possibile ottenere il rimborso dei biglietti acquistati, dal momento che la partenza era prevista in un periodo antecedente alle misure restrittive adottate dal Governo.

9)      Avevo acquistato un pacchetto turistico per un paese estero che ha causa dell’epidemia ha vietato l’ingresso ai residenti presso le zone del Nord Italia. Ho diritto a chiedere un rimborso?

Assolutamente sì. Potrai chiedere il rimborso all’agenzia di viaggi presso la quale hai effettuato la prenotazione, che potrà restituire l’importo in denaro od emettere un voucher da utilizzare entro 12 mesi.

10)  Diversi mesi fa ho acquistato un pacchetto turistico all inclusive; il viaggio è programmato per agosto 2020. Con il dilagarsi della pandemia, ho deciso di non partire. Ho diritto a chiedere la restituzione dell’importo versato?

Attualmente le misure restrittive adottate in Italia non si estendono fino ad agosto 2020, quindi al momento non è possibile ottenere il rimborso per i viaggi previsti in un periodo successivo alla data indicata.

11)  Avevo programmato un viaggio per le città del nord Italia per il mese di marzo. A causa del Covid – 19 non sono partita. Ho diritto a chiedere il rimborso per gli ingressi ad alcuni musei, che programmavo di visitare durante il viaggio?

Assolutamente sì. Dovrai presentare richiesta di rimborso entro 30 giorni dall’entrata in vigore del D.L. del 17/03/2020, allegando il titolo di acquisto.

12)  Avrei dovuto assistere ad uno spettacolo teatrale che, a causa del Covid – 19 è stato cancellato. Ho diritto a chiedere un rimborso?

Assolutamente sì. Hai 30 giorni per inviare richiesta al venditore, allegando relativa ricevuta di acquisto.

13)  Ho chiesto il rimborso per un biglietto di uno spettacolo cinematografico. Ho diritto ad ottenere un rimborso?

Assolutamente sì. Dovrai presentare formale richiesta al soggetto che ha emesso il biglietto, oppure all’esercente presso il quale hai acquistato il titolo.

14)  Entro quanti giorni potrò ottenere il voucher relativo ad un biglietto teatrale per il quale ho chiesto il rimborso?

Da quando viene fatta formale richiesta, il venditore ha 30 giorni di tempo per emettere il voucher.

15)  Ho chiesto il rimborso di un biglietto relativo ad uno spettacolo teatrale; il venditore ha rimborsato il titolo di acquisto tramite l’emissione di un voucher. Posso chiedere un rimborso in denaro?

No. Per quanto concerne il rimborso dei biglietti relativi a spettacoli teatrali, ingressi ai musei e ad altri luoghi di cultura, è prevista solamente l’emissione di un voucher da utilizzare entro 12 mesi dall’emissione.